9 giugno 1990

Lo stadio Dall'Ara ospita i Mondiali di Calcio

In occasione dei Campionati Mondiali di calcio, lo stadio Dall'Ara viene completamente ristrutturato su progetto dell'architetto Enzo Zacchiroli.

Vengono aperte nuove uscite di sicurezza, rifatta la pista di atletica e aggiunti posti a sedere con l'innalzamento della vecchia struttura.

La tribuna è dotata di una nuova più ampia tettoia ed è completamente rivisto l'impianto di illuminazione. La capienza raggiunta è di oltre 35.000 spettatori.

La prima partita dei Mondiali nello stadio rinnovato si svolge il 9 giugno: l'incontro tra Colombia e Emirati Arabi è vinto per 2 a 0 dai sudamericani.

• Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 172
  • Manuela Venturi, Uno stadio per i mondiali, in "Bologna. Mensile dell' Amministrazione comunale", 4-5 (1986), p. 12
  • Enzo Zacchiroli: tre interventi sulla preesistenza: Stadio Dall'Ara, Bologna, a cura di Patrizia Belli, in "L'architettura: cronache e storia", n. 455 (1993) pp. 598-609
  • Ampliamento dello Stadio Dall'Ara, in "Parametro", n. 221 (1997) pp. 22-27