In restauro la statua di papa Gregorio XIII

Inizia il restauro della statua di papa Gregorio XIII, collocata sul portale principale del Palazzo comunale. La paziente opera di pulitura e ripristino durerà tre anni. Il 19 febbraio 1993 sarà ricollocata sulla facciata.

Il bolognese Ugo Boncompagni (1501-1585), per diversi anni docente di diritto all'Alma Mater, è stato uno dei pontefici più importanti dell'età moderna, noto per la riforma del calendario, chiamato in suo onore “gregoriano”.

L'imponente scultura, collocata nel 1580 sulla balconata approntata dal Tibaldi, è opera di Alessandro Menganti (1525-1594), scultore bolognese definito da Agostino Carracci il “Michelangelo incognito”.

Durante il periodo napoleonico, nel timore di una requisizione o distruzione della statua, i bolognesi la camuffarono in quella di San Petronio, protettore della città, sostituendo la tiara papale con la mitra vescovile e ponendole in mano un pastorale. Le sembianze originali tornarono solo nel 1895.

La statua di papa Gregorio XIII sulla facciata di Palazzo d La facciata di Palazzo d La mitra e il pastorale usati per camuffare la statua di papa Gregorio XIII...

Localizzazioni:

Monika Butzek, La statua di Gregorio XIII. Vicende storiche, in: Il restauro del Nettuno, la statua di Gregorio XIII e la sistemazione di piazza Maggiore nel Cinquecento. Contributi anche documentari alla conoscenza della prassi e dell'organizzazione delle arti a Bologna prima dei Carracci, Bologna, Minerva, 1999, pp. 197-252

Gherardo Forni, Papa Gregorio XIII (Ugo Boncompagni, bolognese) ed il ricordo di lui nell'Archiginnasio quale riformatore del calendario, in: "Strenna storica bolognese", 1958, pp. 67-74

Birgit Laschke, "Alexander Mengantius pinxit". La statua di Gregorio XIII e altre opere del "Michelangelo incognito" Bolognese, in: Il restauro del Nettuno ... cit., pp. 253-296

Alberto Melloni, Gregorio XIII, in: Storia illustrata di Bologna, vol. 2.: Bologna nell'eta moderna. Il tempo e la città, Milano, Nuova Editoriale Aiep, 1989, pp. 141-160

Il Michelangelo incognito: Alessandro Menganti e le arti a Bologna nell'età della Controriforma, a cura di Andrea Bacchi e Stefano Tumidei, Ferrara, Edisai, 2002