15 luglio 1989

Nuove misure per il traffico nel centro storico

Il 15 luglio scattano le limitazioni del traffico nel centro storico. Dalle 7 alle 20 la circolazione è possibile solo per i veicoli autorizzati e con velocità massima di 30 Km orari.

Una serie di parcheggi a pagamento consentono la sosta ai limiti del centro. Via Indipendenza viene chiusa parzialmente, con la collocazione di monumentali fioriere.

Il piano, ideato dal prof. Bernhard Winkler per il Comune, provoca proteste tra gli operatori economici e i cittadini e non risolverà il problema della congestione del traffico cittadino.

Non avranno esito nemmeno i progetti di parcheggi sotterranei lungo i viali di circonvallazione, proposti dai consiglieri della Democrazia Cristiana e elaborati dal gruppo dell'ing. Giovanni Salizzoni.

• Gabriele Bonazzi, Bologna nella storia, Bologna, Pendragon, 2011, vol. II, Dall'Unità d'Italia agli anni Duemila, pp. 294-295
  • Tiziano Costa, Bologna '900. Vita di un secolo, 2. ed., Bologna, Costa, 2008, p. 178
  • Giancarlo De Angelis, Terra di frontiera. Politica, amministrazione, professionalità a servizio dei cittadini e di Bologna, Bologna, a cura dell'autore, 2015, p. 47, 59
  • Romy Grieco, Tra i gas un tormentone infinito, in "Almanacco di Bologna" (1989), pp. 66-67