5 ottobre 1988

Il Nettuno restaurato nella Casa di Ceroli

Dopo innumerevoli dibattiti e polemiche, la statua del Nettuno viene ricoverata, per un accurato restauro, nella casa di legno allestita dallo scultore Mario Ceroli, voluta dall'assessore Nicola Sinisi e finanziata dall'Associazione degli Industriali.

Il ripristino dell'intera fontana è assegnato a due grandi maestri operanti a Bologna: Giovanni Morigi per i bronzi e Ottorino Nonfarmale per le parti in marmo.

Situata nel primo cortile di palazzo d'Accursio, la Casa del Nettuno, che per Ceroli è una vera casa "affogata in fondo al mare ... dove abita un dio buono", consente ai cittadini bolognesi di seguire da vicino il restauro del Gigante, come uno spettacolo "di grande dignità".

E' previsto che al termine dei lavori il contenitore del restauro - "finalmente qualcosa di diverso dalla solita baracca" commenta l'artista - sia messo a disposizione della Galleria d'Arte Moderna.

Anche il cantiere della fontana sulla piazza del Nettuno è trasformato in un punto mostra, con una struttura multifunzionale, "che ospita il lavoro all'interno e l'informazione all'esterno".

Di sezione circolare e tangente al piedistallo della fontana, l'involucro è coperto da una cupola trasparente che consente una buona illuminazione interna. Sulla parete esterna vi sono pannelli con notizie storiche e tecniche.

• Mario Ceroli, Bologna, Bora, 1992
  • Tiziano Costa, Bologna '900. Vita di un secolo, 2. ed., Bologna, Costa, 2008, pp. 178-179 (foto)
  • Paolo Ferrari, E' accaduto in città, foto di Paolo Ferrari, Bologna, Camera chiara - Foto Viva, 2007, p. 93 (foto)
  • Il gigante va in clinica, in "Bologna. Mensile dell' Amministrazione comunale", 1-2 (1987), pp. 18-20