Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1988

Il murale di Luis Gutierrez in via Zamboni

L'artista colombiano Luis Gutierrez dipinge un grande murale dedicato ai 500 Anni dalla Conquista dell'America sotto il portico di via Zamboni, tra la Facoltà di Lettere e Piazza Scaravilli.

L'opera diventerà un simbolo di via Zamboni, crocevia della vita studentesca cosmopolita dell'Alma Mater. Riuscirà a sopravvivere abbastanza integra ai periodi di più intense lotte studentesche, ai frequenti attacchinaggi di manifesti e volantini e agli eccessi goliardici delle feste di laurea.

Il murale sarà restaurato nel 2014 da un gruppo di studenti dell'Accademia di Belle Arti, coordinati dalla docente Lucia Vanghi e riportato agli originali vivaci colori, da tempo offuscati dallo smog.

Luis Gutierrez continuerà a lavorare e studiare a Bologna, realizzando negli anni numerose altre opere. Dipingerà a più riprese i muri del rione Cirenaica in occasione della festa multietnica e parteciperà all'impresa artistica collettiva promossa nel 2016 da Roberto Morgantini sul ponte di Stalingrado.

Fonti della notizia:

consulta

Localizzazioni:

Google Maps

Approfondimenti:

Luis e Bologna, Bologna e Luis. Tutti i murales di Luis Gutiérrez, fotografie di Andrea Fabbri e Barbara Zoli, Bologna, Pendragon, 2018