9 novembre 1988

Il centro sociale "Isola nel Kantiere"

Situata in uno scantinato a due piani nel cuore della città, sul retro del teatro Arena del Sole, a due passi da via Indipendenza, l'Isola nel Kantiere è un centro sociale occupato, che diviene negli anni successivi il più avanzato laboratorio di sperimentazione dell'hip hop e del rap italiano.

Ogni primo sabato del mese vi si svolgono serate chiamate Ghetto Blaster ("The world is a ghetto, our music is a blaster"), happening senza fine animati da dj, rappers e graffitisti quali Soul Boy, DJ R, Speaker Dee Mo, Papa Ricky, DJ Gruff, durante i quali il microfono e il palcoscenico sono a disposizione di tutti.

Durante i suoi tre anni di vita all'Isola si attueranno le esperienze più diverse: dall'hip hop, al cyberpunk, dall'arte post-industriale ai trash movies di Nuovo cinema inferno. Vi suoneranno gruppi emergenti come CCCP e Sud Sound System.

Il centro sociale sarà sgomberato nell'agosto 1991 e la nuova sede promessa, in un ex magazzino delle farmacie comunali, non sarà mai assegnata.

Una parte del collettivo darà vita nel 1994 al "Link" di via Fioravanti, mentre gli irriducibili confluiranno nel "Pellerossa" di Piazza Verdi e in seguito daranno vita al "Livello 57".

• Carlo Branzaglia, Pierfrancesco Pacoda, Alba Solaro, Posse italiane. Centri sociali, underground musicale e cultura giovanile degli anni '90 in Italia, Firenze, Tosca, 1992, pp. 64-67, 76
  • Alberto Campo, Nuovo? rock?! italiano! Una storia, 1980-1996, introduzione di Giovanni Lindo Ferretti, Firenze, Giunti, 1996
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, p. 64
  • Pina d'Aria, Rime rap, cyber-punk che scossa ragazzi, in "Bologna ieri, oggi, domani", 5 (1992), pp. 76-79