Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 luglio 1988

“Bologna Sogna” anche al manicomio

La rassegna estiva Bologna Sogna coinvolge alcuni palazzi storici con spettacoli e concerti. Nell'ex manicomio Roncati, dove si tengono concerti jazz, è ricostruito un piccolo museo della follia, con alcuni pezzi storici, come la macchina dell'elettroshock e la gabbia ferrata.

Vi si svolge anche una piece teatrale scritta da Francesco Freyre, con Antonio Albanese, che compie una sorta di visita guidata attraverso le sofferenze e la disperazione dei malati di mente.

A Palazzo Poggi è possibile assistere in luglio all'ultimo concerto del famoso Quartetto Cetra e, mentre i comici e le letture di prosa spopolano all'Archiginnasio, nel chiostro di San Domenico si tengono concerti sacri e nel cortile di palazzo Re Enzo spettacoli di burattini.

Alla vigilia di ferragosto la rassegna chiude in piazza Maggiore con il festival della canzone dialettale bolognese.

Approfondimenti
  • Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, pp. 155-157

vedi tutto l’anno 1988