Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1987

L'Istituto Ramazzini per lo studio dei tumori

Il Senatore Luigi Orlandi (1909-2002) e il professor Cesare Maltoni (1930-2001) danno vita all'Istituto "B. Ramazzini" per lo studio dei tumori e delle malattie ambientali. L'Istituto realizza un Centro di Ricerca sul cancro nel castello di Bentivoglio (che dal 1971 ospita i laboratori del Istituto "Addarii") e attiva un poliambulatorio a Bologna per la diagnosi precoce dei tumori.

Il professor Maltoni, direttore per lunghi anni dei laboratori di Bentivoglio, sarà riconosciuto tra i principali ricercatori al mondo sulla malattia del secolo. I suoi studi saranno dedicati soprattutto all'origine ambientale dei tumori e quindi alla loro incidenza in determinate lavorazioni industriali. Sarà il primo a dimostrare la pericolosità di sostanze quali il clorulo di vinile o il benzene.

L'Istituto di Maltoni è intitolato a Bernardino Ramazzini, medico emiliano del XVII secolo, considerato il padre della medicina occupazionale.

Approfondimenti
  • Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 21
  • Cesare Maltoni cancerologo, a cura di Beppe Ramina, Bologna, Pendragon, 2016
  • European Foundation of oncology and environmental sciences Bernardino Ramazzini, 35 years of research in cancer prevention, Bologna, la Fondazione, stampa 2005
  • Istituto nazionale per lo studio e il controllo dei tumori e delle malattie ambientali Bernardino Ramazzini, La ricerca primaria in oncologia con particolare riguardo agli studi sperimentali: considerazioni generali e programma della Fondazione Europea di oncologia e scienze ambientali "B. Ramazzini" di Bologna, s.l., s.e, 1999
  • Bernardino Ramazzini, Le malattie dei lavoratori, a cura di Giorgio Cosmacini, Roma, Teknos, 1995

vedi tutto l’anno 1987