1 marzo 1987

Gli arazzi di Alberto Burri per la Regione Emilia-Romagna

Sulla base della legge del “2 per cento”, che favorisce la presenza di opere d'arte contestuali negli edifici pubblici, la Regione Emilia-Romagna commissiona ad Alberto Burri (1915-1995) un intervento artistico per “l’arredamento e l’abbellimento” dell’atrio della prima torre del Fiera District, edificata tra il 1982 e il 1985 da Kenzo Tange.

L'artista di Città di Castello concepisce l'idea di due grandi arazzi, ispirati alle monumentali colonne dell'architetto giapponese e ai makimono orientali. Il bozzetto esecutivo in cellotex è consegnato nel settembre 1985 e la realizzazione in lana è affidata alla ditta tedesca Jab di Bielefeld.

Nel marzo 1987, sotto la supervisione di Burri, gli arazzi vengono collocati sulla parete dell'atrio della torre di Viale Aldo Moro 30, insieme a un'opera di Pirro Cuniberti. Entrambi i lavori saranno trasferiti successivamente nella sede di viale Aldo Moro 52.

• Burri: opere 1944-1995, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev, Maria Grazia Tolomeo, Milano, Electa, 1996
  • Fondazione Burri, a cura di Chiara Sarteanesi, Milano, Skira, 1999

vedi tutto l’anno 1987