1 gennaio 1985

Adozione del nuovo Piano Regolatore Generale

Viene adottato il nuovo Piano Regolatore Generale, consulenti gli urbanisti Giuseppe Campos Venuti, Fernando Clemente e Paolo Portoghesi.

Il piano rifiuta nuove espansioni a spese delle aree agricole superstiti e propone che lo sviluppo terziario sia localizzato, insieme alle residenze, negli interstizi inedificati periferici della “Terza Bologna”.

Sono previste zone integrate di settore, cioè interventi su aree della media periferia, in parte già urbanizzate, da attuarsi attraverso i disegni urbani concertati (DUC), in cui collaborano strutture private e pubbliche.

Una cura particolare è riservata alla progettazione degli spazi scoperti (parchi, giardini, piste ciclabili). La mobilità urbana su ferro, in precedenza rifiutata, viene riproposta per ridurre la grande prevalenza del traffico su gomma.

Sulla base del PRG '85 l'Amministrazione comunale procederà al recupero e al restauro di complessi monumentali in disuso per oltre 50.000 mq.

• Franco Bergonzoni, Venti secoli di città. Note di storia urbanistica bolognese, nuova ed. aum., Bologna, Istituto "Carlo Tincani", 1989, pp. 128-129
  • Claudio Bertolazzi, Un piano per Bologna. Argomenti di un dibattito sull'urbanistica, Riccione (FO), Zivieri, 1989, p. 55 sgg.
  • Bologna. La metropoli rimossa, Roma, Meltemi, 2004. Spec. di "Gomorra. Territori e culture della metropoli contemporanea", NS, 7 (2004)
  • Giuseppe Campos Venuti, L'urbanistica riformista, Milano, ETAS libri, 1991, p. 238 sgg.
  • Comune di Bologna, Assessorato programmazione territoriale, PRG 1985. Piano regolatore generale del Comune di Bologna, Bologna, Centro stampa del Comune, 1986, 3 voll.
  • Dal Piano Regolatore al Piano Regalatore. Una discussione sulle recenti trasformazioni urbane e Bologna, atti del seminario di Monte Sole, novembre 2001, Bologna, La Compagnia dei celestini, 2002
  • Esperienze di Progetto urbano in Italia: il Disegno Urbano Concertato delle Ferrovia Veneta, in: Fausto Carmelo Nigrelli, Percorsi del progetto urbano in Francia e in Italia 1960-1997, Roma, Officina, 1999, pp. 242-270
  • Geltrude Lollini Spettoli, Bologna incompiuta: i Piani Regolatori del '900, in Bologna Novecento. Un secolo di vita della città, a cura di Maria Letizia Bramante Tinarelli, Castelmaggiore, FOR, 1998, pp. 45-50
  • Roberto Scannavini, Trent'anni di tutela e di restauri a Bologna. Fra monumenti e cultura, l'adattamento e la riduzione dei grandi contenitori storici a sedi per musei, biblioteche e funzioni istituzionali ed universitarie, racconto fotografico di Raffaello Scatasta, Bologna, Costa, 2001, pp. 15 sgg.

vedi tutto l’anno 1985