1984

Le sculture di Nicola Zamboni nel parco Pasolini al Pilastro

Tra il 1974 e il 1984 lo scultore Nicola Zamboni realizza un complesso di oltre 200 figure umane a grandezza naturale.

Esse vanno ad animare il parco “P.P. Pasolini”, allestito nei pressi del grande complesso edilizio del “Virgolone” nel rione Pilastro dagli architetti Paolo Bettini e Marco Ferrari.

La maggior parte delle statue formano una suggestiva sfilata che attraversa quasi interamente l'area verde.

Sculture di N. Zamboni nel parco Pasolini al Pilastro La passeggiata delle statue di N. Zamboni - sullo sfondo il Virgolone del... Le statue del giardino Pasolini - sullo sfondo il Virgolone e altri edifici...

Localizzazioni:

• Gabriele Bonazzi, Bologna nella storia, Bologna, Pendragon, 2011, vol. II, Dall'Unità d'Italia agli anni Duemila, p. 270
  • Nicola Zamboni, a cura di Graziano Campanini, testi di Beatrice Buscaroli Fabbri, Roberto Cresti, Eugenio Riccomini, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1996