Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1984

Il disco "Cuori italiani"

Esce il disco Cuori italiani, frutto della collaborazione di Roberto Freak Antoni, Fabio Ferriani (Paco d'Alcatraz) e alcuni protagonisti del “Gran Pavese Varietà”, come Syusy Blady, Lorenzo Cerotti (Lorenz) e altri.

E' un condensato ironico e irriverente dei generi musicali espressi in Italia nel dopoguerra, dal liscio al rock. Gli undici brani sono eseguiti da otto formazioni (I Bovines, Il Trio Turbina, Tomato Past e i Post Post, I Ruvidi del Liscio, ecc.), che in realtà sono lo stesso gruppo musicale, impegnato in stili differenti.

Tutto il disco è pervaso di umorismo, demenzialità, nonsense fin dalla copertina, che cita quella di Sgt Pepper dei Beatles, dove i membri del gruppo si affiancano a personaggi famosi, come Sandro Pertini, il maestro Alberto Manzi, Raffaella Carrà.

Approfondimenti
  • Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride. Le origini, i luoghi, i personaggi del cabaret, Argelato, Minerva, 2010, p. 120
  • Pensatevi liberi, Bologna Rock, 1979, a cura di Oderso Rubini, Anna Persiani, Bologna, Beatsream, 2019, pp. 235-236
  • Il sole illuminava suo zio. Paco d'Alcatraz, in: Lorenzo Arabia, Eraldo Turra, Bologna ride, cit. pp. 363-366

vedi tutto l’anno 1984