1983

E' inaugurato il Teatro delle Celebrazioni

Con una serata di gala viene inaugurato il nuovo Teatro delle Celebrazioni, adiacente alla casa di riposo per artisti “Lydia Borelli” al Meloncello.

Alla festa intervengono alcuni tra i maggiori attori italiani, come Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi e Monica Vitti.

Ideato dal commediografo Lorenzo Ruggi (1883-1972), il teatro è stato progettato dall'arch. G. Giordani e realizzato tecnicamente da Giorgio Ramponi e Vittorio Delpino.

Grandi enti e prestigiose personalità hanno contribuito alla sua realizzazione, dalla Fiat alla Pirelli, dalla regina Elisabetta d'Inghilterra ai presidenti americani Kennedy e Johnson.

La sala ha una capienza di 800 posti e la particolarità di un fondale in cristallo trasparente affacciato direttamente sul parco di Villa delle Rose.

Il Teatro delle Celebrazioni al Meloncello Il teatro delle Celebrazioni con la suggestiva apertura del palcoscenico sul...

Localizzazioni:

• Giovanna Bonani, Marco Poli, Da 75 anni per Bologna. La Fameja bulgneisa, 1928-2003, Bologna, Costa - Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2003
  • Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, stampa 1972, p. 13
  • Renzo Giacomelli, Il cuore di Bologna, Bologna, Tamari, 1968