Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1982

WP Lavori in Corso

Giuseppe e Cristina Calori fondano a Bologna Wp Lavori in Corso, azienda votata all'innovazione nell'ambito dell'abbigliamento e della moda.

La strategia dominante è quella della continua ricerca e dell'importazione, soprattutto dagli USA, di nuovi brand e della loro distribuzione in Italia e in Europa.

Si tratta di prodotti sconosciuti o poco noti, dalle caratteristiche particolari, fabbricati artigianalmente e destinati a durare nel tempo.

Ad esempio le scarpe Vans, capaci di aderire alle tavole degli skateboard, o i piumini Parka, creati per i lavoratori dell'Alaska e adatti a temperature molto rigide, o ancora le giacche ignifughe della Spiewak e quelle della Harley Davidson.

I capi di abbigliamento vengono pubblicizzati soprattutto con disegni e fumetti, con l'aiuto di agenzie come la A.G.O. dei fratelli Scozzari o di autori quali Marcello Jori, Massimo Iosa Ghini, Giorgio Carpinteri.

Nel corso del tempo WP creerà, oltre a quello originario di Bologna (1985), altri negozi innovativi, d'aspetto vintage e controllerà la vendita in Italia di marchi famosi quali Barracuta, Barbour e Woolridge.

Approfondimenti

I [love] W.P. Indossare l'America, Bologna, Calderini, 1999


WP Lavori in corso, Thirty years of research in style, progetto ideato e curato da Inventory Media, Milano, Rizzoli, 2012


WP stories. Dieci anni fuori moda, a cura di Roberto Grandi, Milano, Lupetti, 1992



WP Lavori in Corso


Style Magazine - Corriere della Sera - 2 luglio 2018 - WP Lavori in Corso, da Bologna agli Usa seguendo l'artigianalità - Gaia De Vecchi


vedi tutto l’anno 1982