Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

17 ottobre 1982

Nadia Comaneci al Palasport

Per incrementare il fondo di solidarietà istituito dal Comune di Bologna per le vittime della strage alla stazione del 2 agosto 1980, la polisportiva Pontevecchio organizza al Palazzo dello Sport, assieme alla Federazione italiana ginnastica e all'UISP, una manifestazione internazionale di ginnastica artistica.

Vi prende parte anche la fortissima nazionale rumena, reduce dalle Olimpiadi di Mosca, in cui ha ottenuto ottimi risultati. Di essa fa parte anche la campionessa Nadia Comaneci, vincitrice di cinque medaglie olimpiche e prima atleta al mondo ad ottenere il punteggio di 10 in una specialità della ginnastica: le parallele asimmetriche.

Lo spettacolo è di altissimo livello e il pubblico, accorso in gran numero, risponde con entusiasmo dalle gradinate del "palazzo".

Approfondimenti

Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi, Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del PalaDozza, Argelato, Minerva, 2018, p. 92


Nadia Comaneci - Wikipedia


vedi tutto l’anno 1982