14 luglio 1982

Muore a Lugano Giuseppe Prezzolini

Muore a Lugano, oramai centenario, lo scrittore e saggista Giuseppe Prezzolini. Iniziata giovanissimo l’attività di giornalista, emigrò a Parigi all’inizio del ‘900, entrando in contatto con diversi intellettuali, come Henry Bergson.

Nel 1903 fondò, con Giovanni Papini, la rivista “Leonardo”. Nel 1908 fu tra gli ideatori della rivista politico-letteraria “La Voce”, una delle più autorevoli del tempo. Nel 1929 si trasferì negli Stati Uniti, dove rimase per oltre 25 anni.

Fu, tra l’altro, un assiduo e longevo articolista del “Resto del Carlino”, che lo annovera tra i più prestigiosi collaboratori della sua storia.

• Giuseppe Prezzolini: ricordi, saggi e testimonianze, a cura di Margherita Marchione, Prato, Cassa di risparmi e depositi di Prato, stampa 1983
  • Giuseppe Prezzolini. Una voce controcorrente, a cura di Gloria Ciabattoni, Maurizio Naldini, Bologna, Poligrafici editoriale, stampa 2002
  • Roberto Salek, Giuseppe Prezzolini. Una biografia intellettuale, Firenze, Le lettere, 2002

vedi tutto l’anno 1982