1982

La rassegna teatrale "Un posto per i Ragazzi"

La Lega Coop promuove la rassegna Un posto per i Ragazzi, cartellone teatrale dedicato ai bambini e alle scuole, che non ha riscontri in Italia.

Per ospitare questa iniziativa di ricerca e produzione di spettacoli, curata dalla cooperativa La Baracca, viene appositamente ristrutturato il teatro San Leonardo.

Gestita dalla Coop Nuova Scena, la chiesa sconsacrata di via San Vitale ha ospitato negli anni Settanta la grande stagione creativa del nuovo teatro italiano sperimentale (Gruppo della Rocca, Teatro dell'Elfo, Leo De Berardinis, Magazzini Criminali, Dario Fo, ecc.).

Dopo alcune fortunate stagioni al San Leonardo l'attività della Baracca e del teatro per i ragazzi si trasferirà al teatro Testoni, nel quartiere Bolognina.

Il teatro Testoni in via Matteotti - alle spalle la chiesa del Sacro Cuore Insegna del Teatro Testoni ragazzi Rassegna di teatro per ragazzi al Testoni

• 051. 2012-1970. Bologna: identità e memoria, a cura di Giuliana Santarelli, Bologna, Bononia University Press, 2012, 40-44
  • Riflessioni per un progetto di Centro Europeo di teatro e arti per bambini, ragazzi e giovani, Bologna, Testoni Ragazzi, 1998