Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1981

La galleria Neon, Francesca Alinovi e l'Enfatismo

Nasce in via Solferino la galleria Neon come circolo culturale gestito da un gruppo di amici appassionati di arte contemporanea. Ne …

La Società per l'Aeroporto "Guglielmo Marconi" di Bologna

E' costituita la SAB, Società per l'Aeroporto "Guglielmo Marconi" di Bologna S.p.A. Al capitale sociale partecipano la Camera di …

Settimo posto con onore per il Bologna FC

Nonostante una penalizzazione iniziale di 5 punti, per il coinvolgimento nello scandalo del calcio-scommesse, il Bologna allenato da …

multimedia

I Confusional Quartet e i fiori di Balla

I Confusional Quartet sono un gruppo rock solo strumentale, formato dai bolognesi Marco Bertoni, Enrico Serotti, Lucio Ardito e Gianni …

multimedia

Il Dipartimento di Lingue nell'ex Collegio di San Luigi

Grazie a una convenzione con il Comune di Bologna, l'Università degli studi ottiene in concessione il fabbricato dell'ex Collegio di S. …

L'arresto di Giusva Fioravanti

Viene arrestato l'esponente neofascista Giuseppe Valerio Giusva Fioravanti, militante dei NAR. E' sospettato di essere uno degli autori …

L' Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980

Si costituisce l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. La presiede …

multimedia

Muore il pittore Gino Marzocchi

Muore a Bologna il pittore Gino Marzocchi, nato a Molinella nel 1895. Frequentò l'Accademia di Belle Arti e fu allievo di Augusto …

multimedia

Elektra 1 Festival "per i Fantasmi del Futuro"

Si tiene a Bologna dal 17 al 19 luglio Elektra 1 Festival “per i Fantasmi del Futuro”, rassegna artistica curata da Oderso Rubini e …

multimedia

Carmelo Bene recita Dante dalla torre Asinelli

Il popolare attore e drammaturgo Carmelo Bene (1937-2002) recita la Lectura Dantis dal terrazzo alla base della torre Asinelli, davanti …

La nuova scena comica bolognese

Nel settembre apre a San Lazzaro di Savena il circolo Aics “La Base”. Sul suo palco transitano attori di varietà e comici emergenti …

L' "Aida" inaugura il Teatro Comunale restaurato

Il Teatro Comunale riapre dopo un anno di accurati restauri con l'Aida di Giuseppe Verdi in lingua tedesca, diretta da Vladimir Delman …