Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1980

La nuova "Soffitta"

Il teatrino di via D'Azeglio riapre i battenti con il nome “La Soffitta”. Il comitato di gestione vede la partecipazione paritaria di Comune, Provincia e ATER.

La stagione 1980-81 si apre con Automata, proposta del Centro teatrale Roselle: dieci giorni di performances, esposizioni e azioni di strada sul tema della macchina che dà spettacolo di sé.

E' una ricerca che attraversa varie discipline, dalla storia della tecnica al collezionismo, dalla scenografia alla progettazione industriale.

Le vetrine dei negozi di via D'Azeglio, nei pressi del teatro, mostrano immagini e notizie storiche sull'automa. Sono messi in funzione vecchi teatrini meccanici da luna park, proposti spettacoli visionari, come Manichinia di Fiorenza Bendini.

Una successiva proposta di Carlo Quartacci riguarda il rapporto tra cinema e teatro, con la partecipazione di Carla Tatò, Enrico Filippini e Giulio Paolini.

La pulce nell'orecchio è invece il titolo di una serie di "one man show" allestiti con la collaborazione artistica di Roberto Mantovani. Il programma della nuova "Soffitta" evidenzia la volontà di aprire ai contributi più significativi del teatro di ricerca.

Alla fine degli anni Ottanta l'ex Ospedale degli Esposti che ospita il teatro diventerà sede del DAMS. Nascerà l'idea di organizzare spettacoli per gli studenti, con progetti collegati alla didattica universitaria.

Il nuovo corso sarà inaugurato da Le stramberie di Gustavo Modena, a cura di Claudio Meldolesi, con la partecipazione di Marina Pitta.

La Soffitta resterà come palco dell'Università fino agli anni Novanta, quando la sala verrà chiusa per motivi strutturali.

Approfondimenti
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 53-54, 57-58
  • Riapre la Soffitta con un programma stimolante, in "Bologna notizie", 9 (1980), pp. 32-33
  • La Soffitta alla metà del guado, a cura di Brunella Torresin, in: "Bologna incontri", 12 (1985), pp. 13-16
  • Un teatro fra Università e città, consacrato alla sperimentazione e alla ricerca, colloquio con Lamberto Trezzini, a cura di Franca Silvestri, in: "2000 incontri", 6 (1990), pp. 50-52, 54
vedi tutto l’anno 1980