7 luglio 1980

IV Settimana Internazionale della Performance all'Arena Puccini

Dal 7 al 10 luglio si tiene all'Arena Puccini in via Serlio la IV Settimana Internazionale della Performance dal titolo New (o No) Wave. La Nuova (Nuova) Onda, organizzata dal Comune di Bologna e da Harpo's Bazaar.

La rassegna presenta un panorama internazionale della (nuova) nuova musica, insieme punk, rock, jazz, funky, disco, sperimentale, oppure genericamente New Wave.

Softness e Hardness, ironia e serietà, invenzione originale e riciclo convivono “nella ricerca di continui spostamenti di cariche e di tensione”.

Un aspetto fondamentale di questa nuova scena artistica è la confusione di ruoli, così che i musicisti possono essere allo stesso tempo anche attori, filmaker, operatori visuali.

La nuova onda infatti “tende all'eliminazione delle suddivisioni tra i diversi campi artistici” e all'abolizione delle gerarchie tra autori, attori e spettatori.

Il programma prevede performances musicali e video di gruppi quali Grabinsky, Stupid Set, Confusional Quartet, Flamin' Demons e la proiezione di film underground USA di Eric Mitchell, John Lurie, Peter Grass e altri.

No input, no output. About music, development, relationships, cover graphics, music production and life of Italian Records between 1980 and 1985, a cura di Oderso Rubini, Bologna, Beatstream, 2014, pp. 256-259

Pensatevi liberi, Bologna Rock, 1979, a cura di Oderso Rubini, Anna Persiani, Bologna, Beatsream, 2019

vedi tutto l’anno 1980