15 settembre 1979

"E nell'idolo suo si trasmutava". Una mostra sulla Divina Commedia Alinari

Dal 15 settembre al 31 ottobre è aperta, presso la Galleria d'Arte Moderna, la mostra E nell'idolo suo si trasmutava. La Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani, curata da Carlo Cresti e Franco Solmi.

Ripercorre, con speciale finezza critica, la vicenda del Concorso bandito a Firenze nel maggio 1900 da Vittorio Alinari per l'illustrazione del poema di Dante, documentando “la cifra fortemente innovativa di quella esperienza e la sua vivace connotazione stilistica, fra simbolismo e liberty” (Savino).

L'invito di Alinari fu rivolto agli artisti italiani e il primo premio andò a Alberto Zardo (1876-1959). Tra i partecipanti vi furono Plinio Nomellini, Giovanni Fattori, Adolfo De Carolis, Armando Spadini, Augusto Majani e Duilio Cambellotti.

388 disegni fra tavole, testate e finalini, riprodotti con la tecnica della collotipia - stampa su lastra di cristallo - furono inseriti nell'opera La Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani, pubblicata tra il 1902 e il 1903.

Essa costituisce “una testimonianza del panorama artistico italiano di quel tempo e della fortuna che il poema dantesco ebbe a partire dall'Ottocento”, oltre che un esempio della qualità raggiunta allora da una delle migliori officine tipografiche nazionali.

Art nouveau a Faenza: il cenacolo baccariniano, a cura di Jadranka Bentini, Milano, Electa, 2007, p. 239

Dante Alighieri, La Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani, a cura di Vittorio Alinari, Firenze, F.lli Alinari, 1902-1903, 3 voll.

Dante fra simbolismo e liberty. La Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani. Concorso Alinari 1900-1902, Collezione Risaliti-Valiani, a cura di Antonio Frintino, Pistoia, F A G litografica, 1991

E nell'idolo suo si trasmutava. La Divina Commedia novamente illustrata da artisti italiani. Concorso Alinari 1900-1902, Bologna, settembre-ottobre 1979, a cura di Carlo Cresti e Franco Solmi, Bologna, Grafis, 1979

Erica Landucci, Passeggiata nel Liberty Bolognese, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2020, p. 103

Giancarlo Savino, Dante e dintorni, a cura di Marisa Boschi Rotiroti, Firenze, Le lettere, 2003, p. 239