Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

4 maggio 1978

Una "rapina politica". Escalation di azioni terroristiche

Roberto Rigobello, ventunenne operaio vicino agli ambienti dell'Autonomia bolognese, è ucciso dalla polizia durante una “rapina politica” alla filiale di via Beverara della Banca del Monte. Un suo complice era entrato armato e a volto scoperto nella banca dichiarandosi "combattente comunista". Durante la fuga era però rimasto incastrato tra le porte dell'uscita.

All'arrivo di un'auto civetta della polizia, allertata dal direttore della filiale, era iniziata una sparatoria tra gli agenti e i giovani all'esterno della banca. Rigobello, alla guida dell'auto dei rapinatori, si era schiantato contro un palo dopo alcuni metri, colpito alla schiena da un proiettile, ed era morto poco dopo.

Una telefonata all'ANSA rivendicherà l'azione alle Squadre armate proletarie e a Milano saranno ritrovati volantini delle Brigate Rosse, in cui è reso omaggio al "compagno Rigobello caduto combattendo per il comunismo".

L'8 maggio un'altra "rapina politica" nell'ufficio postale di via Vasari alla Bolognina, ad opera di alcuni autonomi di origine sarda, fallirà clamorosamente, con il ferimento di una guardia e di un rapinatore.

In un appartamento in via D'Azeglio verranno trovati volantini di rivendicazione di diversi attentati dei Nuclei combattenti comunisti e delle Ronde proletarie armate. Secondo "Il Resto del Carlino", gli autonomi bolognesi agiscono ad imitazione delle Brigate Rosse, impegnate nel clamoroso sequestro dell'on. Moro.

Bologna risulta in questo periodo tra le città più colpite dal terrorismo diffuso di matrice "movimentista": nei primi mesi del 1978 ha subito 72 attentati dinamitardi o incendiari, contro sedi politiche e sindacali, uffici di professionisti, negozi, sedi universitarie.

Approfondimenti
  • Luca Pastore, La vetrina infranta. La violenza politica a Bologna negli anni del terrorismo rosso, 1974-1979, Bologna, Pendragon, 2013, pp. 252-258

vedi tutto l’anno 1978