1 gennaio 1978

Il teatro romano di Bononia

In via Carbonesi, in pieno centro storico, sono scoperti in modo fortuito resti di antiche strutture murarie. Gli scavi eseguiti tra il 1982 e il 1984 accerteranno trattarsi di ciò che rimane del teatro di Bononia, risalente all'80 a.C. circa.

E' scoperto prima un tratto di strada acciottolata, poi una pavimentazione in laterizi, infine strutture murarie di grandi dimensioni disposte a raggiera.

Indagini metodiche della Soprintendenza Archeologica dell'Emilia-Romagna portano alla luce i resti della cavea di un teatro di epoca romana, risalente all'età repubblicana (I secolo a.C.) e ampliato in età imperiale, probabilmente durante il regno di Nerone.

Secondo l'archeologo Jacopo Ortalli è uno dei più antichi esempi di architettura teatrale romana a struttura autoportante.

Le gradinate (gradationes) si sviluppavano lungo una parete semicircolare ed erano fatte di sedili in laterizio. Il piano dell'orchestra era in lastre di arenaria e vi erano almeno quattro ingressi per gli spettatori.

A partire dal III secolo Il teatro, oramai abbandonato, fu spogliato dei suoi arredi e in seguito a poco a poco demolito per riutilizzarne i materiali, quali l'arenaria e la selenite.

A passeggio per Bononia. Alla ricerca della città romana, Bologna, Biblioteca Salaborsa ragazzi, Comune di Bologna, 2003

Daniela Baldoni, Una lucerna con scena nilotica dagli scavi del teatro romano di via Carbonesi in Bologna, in: "Strenna storica bolognese", 1985, pp. 11-22

Francesca Cerioli, Ilaria Cornia, Bologna di selenite. Una pietra racconta, Bologna, Costa, 2002, pp. 44-51, 53-54

Coin a Bologna. La galleria del Teatro romano di Bologna, Genova, Sagep, 1994