30 aprile 1978

Il film "Jazz Band" di Pupi Avati e la Doctor Dixie Jazz Band

Dall'incontro con alcuni vecchi amici in una cantina di via Cesare Battisti, dove il venerdì si ritrovano in forma privata per suonare il jazz tradizionale, nasce al regista Pupi Avati l'ispirazione di un film per la TV, dal titolo Jazz Band.

Esso rievoca l'atmosfera della Bologna anni Cinquanta, in cui rivaleggiavano due bande jazz di studenti, la Magistratus di Nardo Giardina e la Criminal dello stesso Avati. La parte del trombonista è recitata dall'attore bolognese Gianni Cavina.

La colonna sonora della Criminal Jazz Band è registrata da un gruppo di cui fanno parte, tra gli altri, Nardo Giardina alla tromba, Checco Coniglio al trombone, Amedeo Tommasi al pianoforte e Pupi Avati al clarinetto.

La prima puntata del film va in onda il 30 aprile 1978, seguita con successo crescente da altre due.

La trasmissione avrà grande importanza per la Doctor Dixie Jazz Band, formata nel 1972 a Bologna in parte con i reduci della Magistratus e della Criminal (poi riunite e divenute Panigal e Rheno Dixieland Band).

Dopo numerosi concerti e apparizioni televisive, nel 1982 la Doctor Dixie Jazz Band, rinforzata da musicisti di vaglia quali Hengel Gualdi, Lucio Dalla, Silvano Salviati, festeggerà un simbolico 30° anniversario al Teatro delle Celebrazioni, ricevendo dall'Assessore Soster il prestigioso premio Nettuno d'Oro.

Pupi Avati, Jazz Band, musiche originali di Amedeo Tommasi, Roma, Medialia, Rai Trade, 2011, dvd

Lorella Bolelli, I grandi profeti del jazz made in Bologna: Dr. Dixie band, in: "Almanacco di Bologna", (1986), pp. 80-81

Checco Coniglio, Jazz Band. Diario di un musicista sulle note della Doctor Dixie, Argelato (BO), Minerva, 2019, pp. 297-301, 313-317

Nardo Giardina, La città del jazz, fotografie a colori di Luigi Nasalvi, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992