Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1978

I primi fumetti di Vittorio Giardino pubblicati sulla rivista "La città futura"

Vittorio Giardino, ingegnere bolognese con la passione del fumetto, esordisce come disegnatore sul quarto numero del periodico “La città futura”, settimanale della FGCI (Federazione dei Giovani Comunisti Italiani), diretto da Ferdinando Adornato.

Il supplemento a fumetti è promosso dal vice-direttore Mauro Felicori, con la consulenza di Luigi Bernardi, e nei primi numeri ospita anche vignette di Daniele Panebarco, Giorgio Carpinteri, Moebius (Incubo bianco) e altri maestri francesi.

Poco dopo l'esordio, Giardino pubblicherà sulla rivista "Il Mago", edita da Mondadori, le storie noir del detective Sam Pezzo, uno dei suoi personaggi più noti, ambientate in una Bologna inquieta e dimessa, "travestita" da metropoli americana.

Approfondimenti
  • Andrea Accardi, Bologna capitale (del fumetto). Ventidue tavole di artisti del fumetto raccontano Bologna,, Bologna, Editoriale Bologna, 2004
  • Vittorio Giardino. La Quinta Verità, a cura di Hamelin, Bologna, comma22, 2013
  • Vittorio Giardino, Sam Pezzo. Un detective, una città, con contributi critici di Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Francesco Guccini, Milano, Rizzoli Lizard, 2016

Giardino


vedi tutto l’anno 1978