25 marzo 1977

Per il PCI Bologna ha subito un attacco eversivo premeditato

Si svolge dal 25 al 27 marzo il Congresso della Federazione del Partito Comunista. Il segretario Renzo Imbeni sostiene che durante i disordini di marzo Bologna è stata vittima di un attacco organizzato, che ha avuto il carattere della premeditazione e non è stato casuale.

Si è voluta colpire la città come simbolo da trent'anni della forza delle sinistre in Italia. Anche Renato Zangheri, durante il consiglio comunale del 13 marzo, ha parlato di "gravissimo attacco" e "attentato eversivo" alla città.

Il sindaco ha individuato tra gli studenti i violenti e i facinorosi che lavorano per distruggere la democrazia. Si delinea un disegno che ha come obbiettivo "di coinvolgere Bologna in una spirale di terrore".

La teoria del complotto è fermamente respinta dagli studenti. Secondo Bifo, leader del Movimento, "non c'è complotto che possa far crescere la gigantesca ondata che oggi sommerge il potere democristiano".

• Il '77 da vicino e da lontano. Per una riflessione sul PCI nel dopoguerra, a cura di Mauro Boarelli, Carlo Ginzburg, Nadia Urbinati, con una appendice documentaria a cura della Biblioteca dell'Archiginnasio, Bologna, Comune, 2019
  • Bologna, marzo 1977 ... fatti nostri ..., a cura di Enrico Palandri ... et al., Verona, Bertani, 1977
  • Millenovecento77. Quarant'anni dopo. Documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi, 2 maggio-25 giugno 2017, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, catalogo della mostra documentaria a cura di Valentina Gabusi e Mauro Maggiorani, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, 2019, p. 11
  • Renato Zangheri, Bologna '77. Comunisti, potere, dissenso: analisi di un'esperienza dal vivo, intervista di Fabio Mussi, Roma, Editori riuniti, 1978