1 aprile 1977

Meeting con Trentin nella ex Sala Borsa

Il 1° aprile si tiene nella ex Sala Borsa un'assemblea tra studenti e sindacati, alla quale partecipa il segretario della Federazione dei metalmeccanici (FLM) Bruno Trentin (1926-2007).

Il dibattito verte attorno a un documento di alcuni consigli di fabbrica milanesi, che criticano le decisioni del Direttivo Nazionale CGIL CISL e UIL sulla scala mobile, ritenute “di una gravità inaudita”.

Al termine della discussione le posizioni del movimento studentesco e dei sindacati rimangono molto distanti.

Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993, pp. 182-183

Millenovecento77. Quarant'anni dopo. Documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi, 2 maggio-25 giugno 2017, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, catalogo della mostra documentaria a cura di Valentina Gabusi e Mauro Maggiorani, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, 2019, pp. 50-53 (foto)

vedi tutto l’anno 1977