1 gennaio 1977

La chiesa di San Cristoforo alla Bolognina

Il card. Antonio Poma consacra la chiesa parrocchiale di San Cristoforo, costruita tra il 1971 e il 1973 su progetto dell'arch. Ferdinando Forlay.

La parrocchia, istituita nel 1957 in una zona della Bolognina di recente immigrazione, ha dimorato per lungo tempo in un semplice capannone di tipo industriale, che l'architettura della nuova chiesa non rinnega completamente.

E' infatti solo alla qualità e alla raffinatezza del linguaggio costruttivo che è delegato il compito "di far emergere la fabbrica ecclesiale" dall'anonimato dell'edilizia di periferia (Matteucci).

I corpi della chiesa e dell'edificio parrocchiale risultano felicemente collegati e studiato appare il rapporto con l'esterno, soprattutto nella cappella feriale, che con un'ampia parete vetrata dà su un piccolo giardino.

Sul fondo della chiesa, dietro l'altare, è realizzato un grande murale in stile optical dell'artista Loris Grandi, profondamente evocativo e simbolico.

• Loris Grandi, Murale nella chiesa di San Cristoforo, Bologna, Grafis, 1978
  • Anna Maria Matteucci, Dalle chiese degli ordini mendicanti alle nuove chiese della fascia suburbana, in: Storia della Chiesa di Bologna, a cura di Paolo Prodi e Lorenzo Paolini, Bergamo, Bolis, 1997, v. 2., p. 366

vedi tutto l’anno 1977