14 marzo 1977

Funerali in periferia per Francesco Lorusso

Il funerale di Francesco Lorusso, ucciso durante scontri con le forze dell’ordine l’11 marzo, è stabilito per le 10 del mattino.

Il Prefetto ha vietato nei giorni precedenti ogni manifestazione nel centro storico e la cerimonia si tiene allora in periferia, in Piazza della Pace, poco distante dal cimitero della Certosa. Vi partecipano circa diecimila persone, raccolte “in un silenzio agghiacciante”.

In occasione delle esequie, il sindacato ha indetto un’ora di sciopero e nelle fabbriche si tengono assemblee. Nel pomeriggio un’assemblea di studenti al quartiere San Donato è ostacolata dalla Polizia.

Reparti della Celere di Padova si attestano sul ponte di San Donato e si avvicinano al raduno del Movimento.

Alcune centinaia di manifestanti sono sorvegliati dall’alto da un elicottero delle forze dell’ordine. Molti di essi sono perquisiti appena scesi dagli autobus che si dirigono verso il centro della città.

Vengono fermati quelli senza documenti o con in tasca dei limoni, che si presume siano usati per scongiurare gli effetti dei gas lacrimogeni.

Alla richiesta da parte dell’assemblea del Movimento al cinema Minerva di radunarsi in alcune aule dell’Istituto Aldini Valeriani, la Giunta comunale risponderà il mattino dopo chiudendo l’Istituto e sospendendo le lezioni.

Intanto 900 operai della Sasib scendono in sciopero e organizzano un presidio davanti alle Aldini per impedirne l’occupazione.

• Gli anni di Marzo, a cura di Gilberto Veronesi, Associazioni FotoViva e U.F.O., Bologna, Minerva, 2008, pp. 72-77
  • Bologna, marzo 1977 ... fatti nostri, a cura di Enrico Palandri ... et al., Verona, Bertani, 1977
  • Franca Menneas, Omicidio Francesco Lorusso. Una storia di giustizia negata, Bologna, Pendragon, 2015, pp. 114-116
  • Millenovecento77. Quarant’anni dopo. Documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi, 2 maggio-25 giugno 2017, Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, Bologna, catalogo della mostra documentaria a cura di Valentina Gabusi e Mauro Maggiorani, Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, 2019, pp. 10-11, 31 (foto)