Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 febbraio 1977

Assemblea in Sala Borsa con Bruno Trentin

Il segretario della Federazione Lavoratori Metalmeccanici (FLM) Bruno Trentin (1926-2007) partecipa a una assemblea di operai e studenti nell'ex Sala Borsa, a pochi giorni di distanza dalla clamorosa contestazione del segretario generale della CGIL Luciano Lama all'Università La Sapienza di Roma.

Trentin condanna la violenza contro il sindacato, ma ribadisce la volontà di confrontarsi con il movimento studentesco.

A nome di quest'ultimo parla il leader Francesco Berardi (Bifo), che legge un comunicato del comitato d'occupazione dell'università.

Vi sono elencati alcuni temi ritenuti condivisibili con gli operai: la riduzione dell'orario di lavoro, lo sviluppo dei servizi sociali, le mense aperte, il diritto alla casa, l'apertura dell'università ai lavoratori anche attraverso corsi serali.

Approfondimenti
  • Gli anni di marzo, a cura di Gilberto Veronesi, associazioni FOTOviva e U.F.O. Unione fotografi organizzati, Argelato, Minerva, 2008, pp. 48-49, 94-95 (foto - conferenza Trentin data cit.: 1 aprile 1977)
  • Bruno Trentin. Dalla guerra partigiana alla Cgil, con due interviste inedite a cura di Iginio Ariemma e Luisa Bellina, Roma, Ediesse, 2008
  • Franca Menneas, Omicidio Francesco Lorusso. Una storia di giustizia negata, Bologna, Pendragon, 2015, pp. 29-30, 33
  • Millenovecento77. Quarant'anni dopo. Documenti dagli archivi e dalle biblioteche bolognesi, 2 maggio-25 giugno 2017, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, catalogo della mostra documentaria a cura di Valentina Gabusi e Mauro Maggiorani, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, 2019, p. 10, 14, 18 (foto)
  • Enrico Scuro, I ragazzi del '77. Una storia condivisa su Facebook, con la collaborazione di Marzia Bisognin e Paolo Ricci, Bologna, Baskerville - Sonic Press, 2011 (foto)
  • Confederazione generale italiana del lavoro, I segretari della CGIL: da Luciano Lama a Bruno Trentin, a cura di Ilaria Romeo, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, 2013

vedi tutto l’anno 1977