Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1976

È bolognese l'esperimento scientifico più "bello" della storia

Tre fisici bolognesi, Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli, Giulio Pozzi, eseguono per la prima volta un esperimento sulla doppia …

multimedia

Il teatrino dei burattini di Demetrio Presini

Nell'ex Sala Borsa apre il Teatrén di buratén di Demetrio Presini (1918-2002), primo e forse unico teatro stabile dei burattini, la …

multimedia

Il "Virgolone" del Pilastro

Nel quartiere Pilastro viene edificato uno dei più imponenti complessi residenziali della città: il “Virgolone”. Si tratta di un …

"2000 Incontri" rivista dell'IBC

Esce “2000 Incontri”, mensile di Bologna e dell'Emilia-Romagna, promosso dalla Regione e pubblicato presso l'Istituto Beni Culturali …

multimedia

Servizi igienici comunali

A Bologna sono ancora in funzione 23 “vespasiani”, gli orinatoi pubblici intitolati all'antico imperatore romano, che vietò l'uso …

multimedia

Radio Alice

L'emittente libera Radio Alice, emanazione dell'Autonomia e del Movimento studentesco bolognese, inizia le trasmissioni il 26 gennaio …

Apre la Tregenda, locale per sole donne

Maurizia Giusti, Antonietta Laterza, Nadia Gabi, Fioretta Fabbri e Anna Rita Dall'Olio fondano la Tregenda, primo locale a Bologna per …

Arresto di Franco Berardi (Bifo), leader dell'Autonomia

Franco Berardi (Bifo), tra i fondatori di Radio Alice e della rivista “A/traverso”, viene arrestato nell'ambito dell'inchiesta …

multimedia

La Traumfabrik, fabbrica di sogni

La Traumfabrik, la “Fabbrica dei Sogni”, è un appartamento occupato in via Clavature dove operano alcuni gruppi di giovani …

La Virtus Sinudyne vince il campionato di basket

La squadra di basket della Virtus, sponsorizzata Sinudyne e con Fiero Gandolfi presidente, conquista il suo settimo scudetto. Nella …

La galleria Marescalchi

In via Mascarella apre in forma ufficiale la galleria Marescalchi, con una mostra dedicata a Giorgio Morandi. Fin dal primo catalogo, …

Guido Fanti si dimette

Eletto in parlamento, Guido Fanti (1925-2012) si dimette dalla carica di presidente della Regione Emilia-Romagna, sostituito dal …

Attentato contro il Procuratore Bonfiglio

Una bottiglia molotov esplode davanti al portone di casa del Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Bologna Domenico Bonfiglio.

Ritrovamenti archeologici nel centro della città

Durante gli scavi all'interno della basilica di San Petronio vengono rinvenute ceramiche trecentesche e quattrocentesche. Sotto il …

Chiuso il centro del proletariato giovanile "Berretta rossa"

Un bulldozer inviato dalla Giunta comunale abbatte uno stabile occupato in via Berretta rossa, nel rione Santa Viola. Ex centro …

multimedia

Nuovo telescopio nell'Osservatorio dell'Università a monte Orzale

A quarant'anni di distanza dal primo, viene inaugurato, presso l'Osservatorio universitario di Loiano, un secondo telescopio, costituito …

Carlo Rizzoli eletto Rettore

In ottobre diventa Rettore Carlo Rizzoli (1924-2005), professore di istologia ed embriologia ed ex preside della facoltà di medicina …

multimedia

Muore il cardinal Lercaro

Muore l'ex Arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro (1891-1976). I bolognesi lo ricordano come un vescovo desideroso di stare tra la …

Il collettivo Jacquerie

Nel novembre 1976 si costituisce il collettivo Jacquerie, raccogliendo soprattutto ex militanti di Lotta Continua e giovani di Autonomia …

multimedia

Si ferma per sempre la funivia per San Luca

La funivia per il colle di San Luca si ferma il 7 novembre. Quella che doveva essere una interruzione temporanea del servizio diviene …

Prima esecuzione di "Inori" di Stockhausen

Al Teatro Comunale si tiene la prima italiana assoluta dell'opera Inori. Adorazione per due solisti e orchestra di Karlheinz Stockhausen …

Tentato assalto ad un'armeria

Tre uomini, supportati da altrettanti complici rimasti all'esterno, tentano una rapina all'armeria Grandi in via Castagnoli, in piena …

Il Motorshow

Si inaugura la prima fiera motoristica del Motorshow (o Motor Show), ideata da Mario Zodiaco. E' tenuta a battesimo da quattro campioni …

Iniziano le contestazioni del nuovo Movimento

La contestazione della prima della Scala a Milano, il 7 dicembre, da parte dei Circoli del Proletariato Giovanile, segna l'inizio del …

Gli "autoriduttori" provocano disordini in centro

Il direttore di un grande magazzino del centro rifiuta a un gruppo di “giovani proletari per l'autoriduzione” una spesa a prezzi …