Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1976

È bolognese l'esperimento scientifico più "bello" della storia

Tre fisici bolognesi, Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli, Giulio Pozzi, eseguono per la prima volta un esperimento sulla doppia …

multimedia

Il teatrino dei burattini di Demetrio Presini

Nell'ex Sala Borsa apre il Teatrén di buratén di Demetrio Presini (1918-2002), primo e forse unico teatro stabile dei burattini, la …

La Virtus Sinudyne vince il campionato di basket

La squadra di basket della Virtus, sponsorizzata Sinudyne, conquista il suo settimo scudetto. Nella poule finale a otto squadre espugna …

multimedia

Il "Virgolone" del Pilastro

Nel quartiere Pilastro viene edificato uno dei più imponenti complessi residenziali della città: il “Virgolone”. Si tratta di un …

"2000 Incontri" rivista dell'IBC

Esce “2000 Incontri”, mensile di Bologna e dell'Emilia-Romagna, promosso dalla Regione e pubblicato presso l'Istituto Beni Culturali …

multimedia

Radio Alice

L'emittente libera Radio Alice, emanazione dell'Autonomia e del Movimento studentesco bolognese, inizia le trasmissioni il 26 gennaio …

Apre la Tregenda, locale per sole donne

Maurizia Giusti, Antonietta Laterza, Nadia Gabi, Fioretta Fabbri e Anna Rita Dall'Olio fondano la Tregenda, primo locale a Bologna per …

Arresto di Franco Berardi (Bifo), leader dell'Autonomia

Franco Berardi (Bifo), tra i fondatori di Radio Alice e della rivista “A/traverso”, viene arrestato nell'ambito dell'inchiesta …

Guido Fanti si dimette

Eletto in parlamento, Guido Fanti (1925-2012) si dimette dalla carica di presidente della Regione Emilia-Romagna, sostituito dal …

Attentato contro il Procuratore Bonfiglio

Una bomba esplode davanti al portone di casa del Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Bologna Domenico Bonfiglio. Alcune …

Ritrovamenti archeologici nel centro della città

Durante gli scavi all'interno della basilica di San Petronio vengono rinvenute ceramiche trecentesche e quattrocentesche. Sotto il …

Chiuso il centro del proletariato giovanile "Berretta rossa"

Un bulldozer inviato dalla Giunta comunale abbatte uno stabile occupato in via Berretta rossa, nel rione Santa Viola. Ex centro …

multimedia

Nuovo telescopio nell'Osservatorio dell'Università a monte Orzale

A quarant'anni di distanza dal primo, viene inaugurato, presso l'Osservatorio universitario di Loiano, un secondo telescopio, costituito …

Carlo Rizzoli eletto Rettore

In ottobre diventa Rettore Carlo Rizzoli (1924-2005), professore di istologia ed embriologia ed ex preside della facoltà di medicina …

multimedia

Muore il cardinal Lercaro

Muore l'ex Arcivescovo di Bologna Giacomo Lercaro (1891-1976). I bolognesi lo ricordano come un vescovo desideroso di stare tra la …

Il collettivo Jacquerie

Nel novembre 1976 si costituisce il collettivo Jacquerie, raccogliendo soprattutto ex militanti di Lotta Continua e giovani di Autonomia …

multimedia

Si ferma per sempre la funivia per San Luca

La funivia per il colle di San Luca si ferma il 7 novembre. Quella che doveva essere una interruzione temporanea del servizio diviene …

Prima esecuzione di "Inori" di Stockhausen

Al Teatro Comunale si tiene la prima italiana assoluta dell'opera Inori. Adorazione per due solisti e orchestra di Karlheinz Stockhausen …

Tentato assalto ad un'armeria

Tre uomini, supportati da altrettanti complici rimasti all'esterno, tentano una rapina all'armeria Grandi in via Castagnoli, in piena …

Il Motorshow

Si inaugura la prima fiera motoristica del Motorshow (o Motor Show), ideata da Mario Zodiaco. E' tenuta a battesimo da quattro campioni …

Iniziano le contestazioni del nuovo Movimento

La contestazione della prima della Scala a Milano, il 7 dicembre, da parte dei Circoli del Proletariato Giovanile, segna l'inizio del …

Gli "autoriduttori" provocano disordini in centro

Il direttore di un grande magazzino del centro rifiuta a un gruppo di “giovani proletari per l'autoriduzione” una spesa a prezzi …