Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1975

Le Giornate della cultura sovietica

Dal 6 al 21 dicembre, in occasione delle Giornate della Cultura Sovietica, si tengono nel quartiere fieristico varie mostre e manifestazioni.

Particolarmente seguita è l'esposizione sul cosmo, che presenta diversi modelli: la capsula di Luna 9, la rampa di lancio di Baikonur, il linakod, la capsula di Vostok, il Soyuz, il satellite Molnija.

E' inoltre proposta una rassegna fotografica sulla seconda guerra mondiale.

Altri padiglioni sono dedicati alla difesa dell'ambiente - con un vero orso bruno imbalsamato - e presentano libri, monete e francobolli sovietici sullo sport e la scienza.

Il 21 dicembre, a conclusione della rassegna, si tengono al Palasport di piazza Azzarita esibizioni di ginnastica ad alto livello, con la partecipazione della Nazionale URSS.

Tre anni più tardi la Regione Emilia-Romagna, assieme a società quali la Sopromer e l'Ervet, da essa controllate, restituirà la visita, partecipando a Mosca alla fiera "Selkoztecnica '78" con la mostra Cultura e società in Emilia Romagna.

Fonti della notizia:

consulta

Approfondimenti:

Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi, Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del PalaDozza, Argelato, Minerva, 2018, p. 90


Cultura e società in Emilia-Romagna, Mosca 4-17 settembre '78, Bologna, Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, 1978