Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1975

La rivista "Il Carrobbio"

Esce il primo numero della rivista “Il Carrobbio”, nata per rilanciare gli studi bolognesi, dopo la chiusura, nel 1974, della …

Riviste militanti

“Il Verri” di Luciano Anceschi è una delle riviste culturali di riferimento non solo per l'ambito locale: ai prevalenti interessi …

Luigi De Montis campione di lotta greco romana

L'antica palestra dello Sferisterio ospita nel 1975 i campionati italiani di lotta greco romana. Il bolognese Luigi De Montis del Club …

multimedia

Restaurate le statue sotto il Voltone del Podestà

Termina il restauro delle quattro statue di terracotta di Alfonso Lombardi (1497-1537) collocate sotto il Voltone del Podestà, contro i …

multimedia

Antonietta Laterza "Alle sorelle ritrovate"

La cantautrice Antonietta Laterza pubblica con l'etichetta Cramps il suo disco d'esordio: l'album live Alle sorelle ritrovate. Canzoni …

multimedia

L'Azienda Trasporti Consorziali (ATC)

Viene unificata la gestione delle linee di trasporto pubblico urbano e extraurbano. Dall'accorpamento di ATM (la storica Azienda …

Occupazione dell'Opera Universitaria

L'Opera Universitaria è occupata dal 28 gennaio contro il rifiuto del Consiglio d'amministrazione di aprire un confronto sulle …

Successo per il "Faust" di Ronconi

Il Faust di Gounot, per la regia di Luca Ronconi (1933-2015), ottiene un successo travolgente al Teatro comunale. Il “Corriere della …

Due giornali effimeri: "Il Nuovo Quotidiano" di Enzo Tortora e "Il Foglio" di Luigi Pedrazzi

Due nuovi giornali sono destinati a contrastare l'egemonia del “Resto del Carlino” sull'informazione locale. L'8 marzo esce in …

multimedia

Il Palazzo dei Congressi

Il Ministro del Turismo e Spettacolo Adolfo Sarti inaugura alla Fiera un complesso di tre nuovi edifici. Il Palazzo della Cultura e dei …

multimedia

La Galleria comunale d'Arte Moderna alla Fiera

Si inaugura, nel quartiere della Fiera, il nuovo edificio, progettato dall'arch. Leone Pancaldi (1915-1995), destinato ad ospitare le …

multimedia

Inaugurazione del Giardino del Guasto

Dopo due anni di lavori, viene inaugurato il giardino del Guasto, su progetto dell'architetto Rino Filippini. Nasce sull'area in cui si …

multimedia

La chiesa della Santa Croce di Enzo Zacchiroli

Il cardinale Antonio Poma (1910-1985) consacra la chiesa della Santa Croce, edificata su progetto dell'architetto Enzo Zacchiroli …

Arte Fiera

Si svolge dal 28 maggio all'8 giugno la prima edizione di Arte Fiera. La rassegna raccoglie l'attività delle gallerie d'arte della …

multimedia

Performance di Fabio Mauri con Pasolini alla GAM

Tra le attività inaugurali della nuova Galleria d'arte moderna, si svolge la performance Intellettuale di Fabio Mauri (1926-2009). …

Renato Zangheri confermato sindaco

Renato Zangheri (1925-2015) è confermato sindaco di Bologna nelle elezioni amministrative di giugno. Il PCI si conferma primo partito …

La mostra "Pittura, museo, città"

Presso la Galleria d'Arte Moderna si svolge la mostra Pittura, museo, città, curata da Giovanni M. Accame. Sono presenti varie …

multimedia

Il monumento alle partigiane di Villa Spada

Nel parco di Villa Spada in via Saragozza viene edificato il monumento alle partigiane. Sul muro che sale sulla collina, una fila di …

Nuovi ritrovamenti archeologici a Castenaso

A Castenaso viene localizzato un villaggio della civiltà del ferro: è la conferma dell'esistenza, nell'area, di un agglomerato …

Mostra di Federico Barocci

Il ministro per i beni culturali Giovanni Spadolini (1925-1994) inaugura a Bologna la grande mostra antologica dedicata a Federico …

Nasce la Coop Emilia-Veneto

Dalla fusione tra Coop Bologna e alcune realtà cooperative del Veneto nasce la Coop Emilia-Veneto. Il gruppo opera nel settore della …

multimedia

La morte di Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini viene barbaramente ucciso all'idroscalo di Ostia, in circostanze che rimarranno in gran parte misteriose. Ha da poco …

Le Giornate della cultura sovietica

Dal 6 al 21 dicembre, in occasione delle Giornate della Cultura Sovietica, si tengono nel quartiere fieristico varie mostre e …