Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1974

La discoteca Ciak

In via della Filanda, nel rione Barca, apre ufficialmente la discoteca Ciak. Già alla fine dell'800 era un luogo di ritrovo e di divertimento con il nome "Bel Castello".

Dal 1973 i proprietari del locale hanno tentato i primi esperimenti musicali, alternando orchestre e disc jockey. Dal 1974 si passa a una proposta di musica e danza curata esclusivamente dai DJ.

Il primo animatore della consolle è DJ Mandrillo, personaggio istrionico e carismatico, al quale farà seguito DJ Miki, considerato tra i migliori in Italia.

Il Ciak diventa in breve uno dei templi del funk e della musica di qualità e arriverà ad ospitare fino a 4.000 persone in una serata.

Nel 2015 la pista da ballo, ormai da tempo in disuso, si trasformerà nell'atelier d'arte e di moda "Filanda 22", a cura del designer Fiammetta Pancaldi.

 

Approfondimenti

Lorenzo Immovilli, Stefania Carretti, Elisa Savignano, Disco Emilia. Viaggio nella terra delle discoteche, Correggio (RE), Compagnia editoriale Aliberti, 2016, p. 23



Il Resto del Carlino - Bologna - 30 giugno 2015 - L'ex discoteca Ciak si trasforma nel polo creativo ‘Filanda22' Spazio dedicato a moda, arte, musica e cucina, di Fiammetta Pancaldi


 

vedi tutto l’anno 1974