1 gennaio 1974

Il Coordinamento per il servizio civile e la Lega per l'obiezione di coscienza

Dopo l'approvazione della legge n. 772/72 sull'obiezione di coscienza si forma un coordinamento per il servizio civile in Emilia-Romagna.

A Bologna alcuni enti religiosi e assistenziali - i Salesiani, il Gruppo volontari cristiani (Gvc), Casa Santa Chiara - e quindi la Provincia e il Comune si rendono disponibili ad attivare convenzioni per il servizio civile.

Nel 1975 nascerà il gruppo bolognese della Lega obiettori di coscienza (Loc), costituita nel 1973 a Roma per l'organizzazione di un servizio civile con caratteristiche antimilitariste e improntato ai valori della pace e della solidarietà.

Negli anni seguenti a Bologna saranno promossi vari dibattiti e mostre sull'obiezione di coscienza, sulla necessità della riconversione dell'industria bellica, sul ruolo delle forze armate, nel tentativo di radicare in città una cultura pacifista e di diffondere le prime proposte di Difesa popolare non violenta.

Il 6-7 gennaio 1978 la Loc organizzerà a Bologna il VI Congresso nazionale, che avrà grande risonanza sui media.

Rossella Ropa, La possibile utopia. Per una storia dei movimenti pacifisti a Bologna nel secondo Novecento, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2013, pp. 73-74

L.O.C. - Lega obiettori di coscienza

Obiezione di coscienza in Italia - Wikipedia