1 giugno 1974

Esposizione di scultura all'aperto in piazza Santo Stefano

Il quartiere Galvani e la galleria la Loggia organizzano nei mesi di giugno-luglio la mostra Proposta di gestione culturale dello spazio urbano, esposizione di scultura contemporanea all'aperto in piazza Santo Stefano.

Il proposito è quello di “riscontrare una possibile coesistenza delle moderne concezioni artistiche con quelle di una civiltà già storicizzata”.

Sono presenti opere di alcuni dei più grandi scultori italiani viventi: Aldo Calò, Carmelo Cappello, Pietro Cascella, Pietro Consagra, Nino Franchina, Quinto Ghermandi, Luciano Minguzzi (Luci nel bosco), Giò Pomodoro (Contatti antagonisti), Francesco Somaini, Alberto Viani (La grande madre).

• Sculture moderne in Piazza Santo Stefano, in: "Bologna. Notizie del Comune", 12 (1974), p. 31
  • Una proposta di gestione culturale dello spazio urbano. Bologna, Piazza S. Stefano, giugno-luglio 1974, presentazione di Marcello Azzolini, Bologna, Grafis, 1974
  • Franco Solmi, Sulle sculture in Piazza S. Stefano, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 7-8 (1974), p. 44 e ibidem, 9 (1974), p. 23

vedi tutto l’anno 1974