1 gennaio 1976

È bolognese l'esperimento scientifico più "bello" della storia

Tre fisici bolognesi, Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli, Giulio Pozzi, eseguono per la prima volta un esperimento sulla doppia fenditura di Young applicata all'interferenza di singoli elettroni.

Si tratta di “un esperimento cruciale della fisica moderna, che contiene in sè l'essenza della meccanica quantistica”.

Nel 2002 i lettori dell'autorevole “Physics world” sceglieranno questo esperimento come il più “bello” della storia. Nella classifica pubblicata sulla rivista inglese, i ricercatori bolognesi precederanno Galileo e Newton.

Silvio Bergia, Dalla particella all'onda e ritorno, in Liceo scientifico Augusto Righi. 80. Anniversario, 1923-2003. Creatività e cultura scientifica, Bologna, Pendragon, 2005, p. 70 sgg.

L'esperimento più bello della fisica

Il film Interferenza di elettroni (1976)

vedi tutto l’anno 1976