1 gennaio 1973

Il Museo storico del Soldatino

Nel Palazzo Zambeccari di piazza Calderini è allestito il Museo Storico del Soldatino, che sarà intitolato a Mario Massaccesi, suo ideatore e primo direttore.

Espone migliaia di pezzi storici, rari esempi di modellismo militare, diorami e attrezzature per wargame.

Nel 1990 sarà trasferito in via Toscana, nella settecentesca Villa Mazzacorati e organizzato in un percorso didattico, che racconta la storia del soldatino giocattolo dalle origini ai giorni nostri.

• Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 51
  • Bologna. Una provincia, cento musei. L'archeologia, le arti, la storia, le scienze, l'identità. Guida, a cura di Gilberta Franzoni, Francesca Baldi, Bologna, Provincia, Settore cultura - Pendragon, 2005, p. 69
  • Roberto Nannetti, Angelo Masini e i lancieri della morte, Bologna, a cura del Museo nazionale del soldatino Mario Massacesi, 2000
  • Roberto Nannetti, Il Museo Nazionale del soldatino "Mario Massaccesi", Bologna, Bologna, Inchiostri associati, 1997