10 luglio 1973

Entra in funzione l'inceneritore dei rifiuti

Entra in funzione l'inceneritore di via del Frullo, impianto di termovalorizzazione dei rifiuti al servizio dell'area bolognese.

Gestito dall'Azienda municipalizzata nettezza urbana (AMNU), è situato nei pressi di Granarolo dell'Emilia, a circa 11 chilometri dal centro della città.

• A misura d'uomo. Ambiente, giovani, teatro, scuola in dodici progetti di servizi pubblici nel Comune di Bologna, a cura di Carlo Salomoni, Venezia, Marsilio, 1985, pp. 46-48 (foto)
  • I fumi dell'inceneritore non sono nocivi: i risultati dell'indagine antinquinamento, in "Bologna notizie. Mensile dell'Amministrazione comunale", 3 (1980), p. 19
  • I rifiuti di Bologna. Alla scoperta del ciclo della materia. Il viaggio dei nostri scarti, a partire dalla pattumiera di casa, Bologna, Seabo, 2000
  • Renato Zangheri, Un servizio per la città, in "Bologna. Notizie del Comune", 11 (1973), speciale inceneritore