1 gennaio 1973

Collaborazione artistica tra Lucio Dalla e il poeta Roberto Roversi

Con l'album Il giorno aveva cinque teste, il cantante e musicista Lucio Dalla (1943-2012) inizia con il poeta Roberto Roversi (1923-2012) una collaborazione artistica, destinata a durare anche per la realizzazione dei due album successivi, Anidride solforosa (1975) e Automobili (1976).

In quest'ultimo disco rivive, da parte di Roversi, il ricordo del passaggio di Tazio Nuvolari a Bologna durante la "Mille Miglia" del 1947:

“Quando corre Nuvolari mette paura ... perché il motore è feroce mentre taglia ruggendo la pianura”

Dell'esperienza di lavoro creativo, pur spesso contrastata, con il libraio-poeta bolognese Dalla dirà:

“Mi ha fatto capire delle cose che non avrei mai capito né a scuola né da solo né andando tre volte sul monte Sinai. Ho capito soprattutto l'organizzazione del pensiero della canzone, la parola, il senso, il segno, la forza e soprattutto la pietà per tutti quelli che devono ascoltare le tue canzoni”.

Oltre che con Dalla, Roversi proseguirà l'esperienza della scrittura di testi per canzoni con il gruppo degli Stadio. Sua è la hit Chiedi chi erano i Beatles, del 1984, alla quale faranno seguito altri testi per dischi diversi, fino al 2000.

• Andrea Battistini, La cultura umanistica a Bologna, in Renato Zangheri, Bologna, Roma (ecc.), Laterza, 1986, p. 354
  • Lucio Dalla, E forse fu per gioco, o forse per amore. Tutte le canzoni, Torino, Einaudi, 2001
  • Lucio Dalla, Nevica sulla mia mano. La trilogia, la storia, inediti e rarità, Roma, RCA, 2013. Il cofanetto contiene gli album: Il giorno aveva cinque teste, Anidride solforosa, Automobili
  • "Fuori dal mondo" con Roberto Roversi, a cura di A. Antonaros, S. Jemma, A. Morino, Milano, Ennerre, 2013, pp. 36, 61, 77-78