Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1973

Collaborazione artistica tra Lucio Dalla e il poeta Roberto Roversi

Con l'album "Il giorno aveva cinque teste", Lucio Dalla inizia con il poeta Roberto Roversi una collaborazione artistica, destinata a …

multimedia

Scoperta a Villa Cassarini l'acropoli di Felsina

Nel parco di Villa Cassarini, nei pressi di Porta Saragozza, l'archeologa Luana Kruta Poppi individua le strutture murarie di un …

multimedia

Il primo supermercato Coop apre in via Dagnini

La Coop Bologna apre in via Dagnini il primo supermercato alimentare. In fase di rapida espansione, la Coop aprirà, entro il 1975, …

Tre trofei per la Fortitudo Baseball

In questo anno sportivo la Fortitudo Baseball Bologna (sponsor Montenegro) vince la Coppa Italia, la Coppa di Lega e la Coppa dei Campioni.

multimedia

Ristrutturazione della Pinacoteca Nazionale

Tra il 1954 e il 1973 il soprintendente Cesare Gnudi promuove una risistemazione radicale degli allestimenti e dei percorsi espositivi …

multimedia

Il Teatro delle Moline

La compagnia Teatro Nuova Edizione (TNE) di Luigi e Alberto Gozzi fonda in Palazzo Bentivoglio, a due passi dal Teatro Comunale e in …

multimedia

Il Museo storico del Soldatino

Nel Palazzo Zambeccari di piazza Calderini è allestito il Museo Storico del Soldatino, che sarà intitolato a Mario Massaccesi, suo …

La provincia ecclesiastica di Bologna

La diocesi di Modigliana è aggregata alla provincia ecclesiastica di Bologna. Nel 1976 si aggiungeranno quelle di Ferrara e Comacchio. …

Piano per l'edilizia scolastica

Si deve al Gruppo tecnico per la programmazione dell'edilizia scolastica, istituito dalla Giunta del Piano intercomunale, la …

multimedia

I poliambulatori di quartiere

Attraverso i poliambulatori di quartiere, promossi dall'assessore all'Igiene e Sanità Eustachio Loperfido, il Comune intende realizzare …

multimedia

Il processo contro il film "Ultimo tango a Parigi"

Il tribunale di Bologna assolve dall'accusa di oscenità il film di Bernardo Bertolucci "Ultimo tango a Parigi", denunciato dopo …

La corsa campestre Galaverna

La UISP Bologna organizza per la prima volta la Galaverna, una corsa podistica non competitiva sui sentieri delle colline bolognesi. …

multimedia

Il sacrario dei partigiani di Sabbiuno

Viene inaugurato il monumento ai caduti di Sabbiuno, sulle colline di Bologna. Fra il 14 ed il 23 dicembre 1944, i tedeschi uccisero in …

multimedia

Profanato il sacrario dei caduti partigiani

Nella notte tra il 14 e il 15 febbraio il sacrario dei caduti partigiani in piazza Nettuno subisce un attentato. Il mattino successivo …

Convegno degli "organismi operai autonomi"

Si svolge presso il circolo Franco Serantini in via Marsala il primo convegno degli "organismi operai autonomi". I rappresentanti di …

multimedia

Il Palazzo degli Affari alla Fiera

Nel quartiere fieristico è inaugurato il nuovo Palazzo degli Affari, di proprietà della Camera di Commercio. Ospita tra l'altro la …

In autobus gratis

Sono istituite fasce orarie di gratuità per gli autobus: dall'inizio del servizio alle 9 e dalle 16,30 alle 20 per i lavoratori e …

multimedia

I cinquecento anni del Monte di Pietà

Il presidente della Repubblica Giovanni Leone presenzia il 28 aprile la manifestazione per i cinquecento anni dalla fondazione del Monte …

Mostra di Lea Colliva

Nei locali della galleria di Palazzo D'Accursio si tiene dal 2 al 27 una mostra personale di Lea Colliva, curata da Francesco Arcangeli …

I lavoratori del Mottagrill Cantagallo rifiutano di servire il segretario del MSI

Il segretario del Movimento Sociale Italiano on. Giorgio Almirante, di ritorno da un comizio elettorale, si ferma al Mottagrill …

multimedia

Entra in funzione l'inceneritore dei rifiuti

Entra in funzione l'inceneritore di via del Frullo, impianto di termovalorizzazione dei rifiuti al servizio dell'area bolognese. Gestito …

Il movimento "Cristiani per il socialismo"

Si tiene a Bologna il 22-23 settembre il convegno di fondazione del movimento politico "Cristiani per il socialismo", organizzato dalle …

multimedia

La spedizione "Città di Bologna" nell'Hindu Kush

Don Arturo Bergamaschi guida la spedizione alpinistica "Città di Bologna", impegnata a esplorare alcune alte valli nell'Hindu Kush in …

La chiesa ortodossa di San Basilio

In via Sant'Isaia viene consacrata la prima chiesa ortodossa dell'Emilia-Romagna, dedicata a San Basilio. Il tempio è ricavato nei …

Sciopero di protesta per il golpe in Cile

I sindacati CGIL, CISL e UIL indicono uno sciopero di protesta per il golpe militare che l'11 settembre precedente ha rovesciato in Cile …

Con l'austerity domeniche senz'auto

La guerra arabo-israeliana dello Yom Kippur porta una grande crisi petrolifera. L’embargo decretato dai membri arabi dell'OPEC fa …