Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

31 dicembre 1972

Babbo Napalm

L'ultima notte dell'anno invece del tradizionale Vecchione viene bruciato in Piazza Maggiore il “mostro della guerra”, realizzato su bozzetto di Roberto Sebastian Matta (1911-2002).

Il rogo di Babbo Napalm vuole testimoniare l'impegno di Bologna per la pace nel mondo e l'avversione per la politica americana di aggressione in Vietnam.

Il progetto dell'artista cileno è stato realizzato assieme agli organizzatori della mostra Tra rivolta e rivoluzione, aperta a Bologna in varie sedi espositive tra il novembre 1972 e il gennaio 1973.

La scelta di dare una connotazione politica alla festa di fine anno non manca di accendere aspre polemiche sulle colonne dei giornali moderati.

Approfondimenti
  • Al rogo "Babbo Napalm", in: "Bologna. Notiziario del Comune", 11 (1972), suppl.
  • Tra rivolta e rivoluzione: immagine e progetto. Arte-iconografia politica, cinema, comunicazioni di massa, musica, teatro, urbanistica e architettura, documenti a cura dell'Ente bolognese manifestazioni artistiche, Bologna, Grafis edizioni d'arte, 1972
  • Tra rivolta e rivoluzione, in: "Bologna. Notiziario del Comune", 20 (1972), p. 24

vedi tutto l’anno 1972