Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1971

Il Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio

Presso villa Smeraldi, una vasta costruzione circondata da un parco con laghetto a San Marino di Bentivoglio, è inaugurato il Museo della civiltà contadina.

E' frutto del lavoro di alcuni studiosi e dell'impegno di una Associazione di contadini ed ex contadini, il Gruppo “La Stadura”, che dagli anni Sessanta ha iniziato una grande raccolta di strumenti agricoli.

Ospita testimonianze e documenti sulla storia dell'agricoltura e della vita contadina nelle campagne bolognesi tra Otto e Novecento.

Negli anni successivi proporrà una serie di straordinarie mostre a tema, curate dal prof. Giancarlo Monari, quali La terra e il sacro, Fratelli di latte servi di campagna, Cannabis, Porci e Porcari nel medioevo, Le radici dello zucchero.

Durante le feste i soci della Stadura mostreranno i momenti più significativi delle antiche attività agricole, quali la trebbiatura, la spannocchiatura, la scavezzatura della canapa.

Saranno inoltre attivati laboratori volti alla conoscenza del patrimonio raccolto nel museo e al recupero di tecniche dimenticate, quali la filatura e la tessitura della canapa.

Approfondimenti
  • Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 21
  • Ilaria Berzoini, Tamara Roncagli, Museo della Civiltà Contadina: esperienze sulla didattica del patrimonio, in: Un patrimonio di esperienze sulla didattica del patrimonio, a cura di Beatrice Borghi, Bologna, Patron, 2008, pp. 183-185
  • Umberto Beseghi, Castelli e ville bolognesi, Bologna, Tamari, 1957, p. 369
  • Dalla Stadura al Museo. Un'idea alla base della nuova museografia rurale in Italia, San Marino di Bentivoglio, Gruppo della Stadura, 1985
  • Francesco Fabbri, Alle origini del Museo della Civiltà Contadina, in: "Nelle Valli Bolognesi", 29 (2016), pp. 30-31
  • Arrigo Martino, Un monumento alla fatica dell'uomo: il Museo della civilta contadina, in "Bologna incontri. Mensile dell'Ente provinciale per il turismo di Bologna", 1 (1975), pp. 6-7
  • Il museo della civilta contadina di San Marino di Bentivoglio, Bologna, Grafiche Calderini, 1979. Suppl. a "Bologna Incontri", 5 (1979)

vedi tutto l’anno 1971