San Silverio a Chiesa Nuova

In via Murri, in località Chiesanuova, sorge la moderna chiesa di San Silverio, progettata dagli architetti Giuseppe Boschi e Vittorio Martinuzzi.

Il grande edificio, costruito su un rialzo e discosto dalla strada, destinato ad accogliere un gran numero di fedeli, si pone per forma e colore decisamente in contrasto con la chiesetta settecentesca preesistente, ormai sconsacrata.

Il campanile, che si sviluppa plasticamente, in armonia con la chiesa moderna, sarà completato parecchi anni più avanti.

• Architettura per lo spazio sacro, Mostra internazionale di architettura dello spazio sacro, Bologna, 20 settembre-20 ottobre 1996, a cura di Fabrizio I. Apollonio, Torino, Allemandi, stampa 1996, p. 162
  • Carlo De Angelis, Ricostruire come? La Bologna del dopoguerra, in: Rinnovare Bologna tra '800 e '900, a cura di Angelo Varni, Bologna, Bononia University Press, 2019, p. 79
  • G. De Maria, Un parroco... fra chiese e campanili, Bologna, Conquiste, 1996
  • Marco Marchesini, Complesso parrocchiale a Bologna, in "L'architettura. Cronache e storia", 481 (1995), pp. 710-715