Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1970

Ricostituita la Compagnia dell'Arte dei Brentadori

Vittorio Rocchi, proprietario dell'albergo “Alla Rocca” di Bazzano promuove la ricostituzione dell'antica Compagnia dell'Arte dei Brentadori, testimoniata nel 1250 dagli Statuti comunali di Bologna.

I brentadori erano addetti al trasporto del vino, con speciali gerle a forma conica. Oltre che trasportarlo, lo assaggiavano, ne valutavano il prezzo e ne riscuotevano la tassa.

In caso di incendio, poi, erano tenuti a intervenire con le loro brente - in questo caso riempite d'acqua - per coadiuvare allo spegnimento.

Avevano sede nell'attuale via dei Pignattari, nel pieno centro della città e a pochi passi dalla chiesa di S. Ambrogio (sulla cui area sarà costruita dal XIV secolo la basilica di San Petronio) e dalla prima sede del Comune, posta in vicolo Colombina. La Compagnia fu soppressa nel 1800, in piena epoca napoleonica.

La nuova compagine si dedica al recupero di tradizioni e prodotti del territorio, in particolare del vino, e alla segnalazione e identificazione degli antichi percorsi collinari, attraverso i quali i Brentadori trasportavano il vino in città.

La cerimonia dell' “intronizzazione” riprende le antiche usanze e gli abiti sontuosi disegnati nel '600 dal Mitelli. All'invito del Consiglio, con la formula "Bevi o vattene!" i nuovi membri rispondono bevendo d'un fiato un calice di vino e il Maestro sfiora loro le spalle con un tralcio di vite centenario.

Approfondimenti
  • Tomaso Garzoni, La piazza universale di tutte le professioni del mondo, a cura di Paolo Cherchi e Beatrice Collina, Torino, G. Einaudi, 1996, vol. 2., p. 1276 sgg.
  • Giuseppe Maria Mitelli, Le arti per via a Bologna, Bologna, Tamari, 1969
  • Alessandro Molinari Pradelli, Osterie e locande di Bologna. La grassa e la dotta in gloria della tavola: folclore, arte, musica e poesia nelle tradizioni contadine e gastronomiche della città felsinea, Roma, Newton Compton, 1980, pp. 79-86
  • Marco Poli, Bologna com'era, Argelato, Minerva, 2020, p. 150
  • Carmen Santi, La via dei Brentadori, in: "Nelle Valli Bolognesi", 39 (2018), p. 12
vedi tutto l’anno 1970