Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1970

multimedia

Enzo Biagi è il nuovo direttore del "Resto del Carlino"

Enzo Biagi (1920-2007) diventa direttore del “Resto del Carlino”, incarico che ricoprirà per breve periodo. E' stato cronista del …

multimedia

I cassonetti sostituiscono i bidoni del "rusco" condominiali

L’azienda municipalizzata per la nettezza urbana (AMNU) colloca nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Sono piazzati …

multimedia

San Silverio a Chiesa Nuova

La moderna chiesa di San Silverio, progettata dagli architetti Giuseppe Boschi e Vittorio Martinuzzi, sorge in via Murri, non lontano …

Direzione centralizzata della Direttissima

Sulla ferrovia Direttissima da Bologna a Prato è attivata, per la prima volta in Italia, una linea ad alta frequenza, che permette …

multimedia

La Compagnia dell'Arte dei Brentadori

Vittorio Rocchi, proprietario dell'albergo “Alla Rocca” di Bazzano promuove la ricostituzione dell'antica Compagnia dell'Arte dei …

multimedia

La mostra "Gennaio 70" al Museo Civico

Si tiene al Museo Civico Archeologico la III Biennale Internazionale d'arte, intitolata Gennaio 70, comportamenti, progetti, mediazioni, …

La crisi della rivista "Il Regno"

La curia bolognese pone vincoli severi alla pubblicazione de “Il Regno”, “rivista di pensiero e d'informazione” dei padri …

Chiesta la riduzione del prezzo dei pasti alla mensa universitaria

Un comitato di agitazione di studenti chiede all'Opera Universitaria una riduzione del prezzo del pasto completo nelle mense. In altre …

Il Convegno "Il verde e la città"

Si tiene a palazzo Magnani il Convegno Il verde e la città, organizzato dalla sezione bolognese di Italia Nostra. Intervengono tra gli …

multimedia

La Variante generale al Piano Regolatore

E' adottata la Variante generale al Piano Regolatore. Essa riassume le scelte riformiste dell'Amministrazione elaborate nel corso degli …

multimedia

La rivista di architettura "Parametro"

Debutta in libreria la rivista internazionale di architettura e urbanistica "Parametro", fondata e diretta dall arch. Giorgio Trebbi …

La biblioteca del quartiere Saragozza e la sezione della Resistenza

E' inaugurata nei primi giorni di giugno la biblioteca del quartiere Saragozza. E' situata in via XXI Aprile n. 1 (dal 1975 sarà …

Elezioni amministrative comunali e regionali

Nelle elezioni amministrative del 7 giugno il gruppo Due Torri (PCI e indipendenti) conquista il 42,54% dei voti (27 seggi), la DC il …

multimedia

Il Bologna di Edmondo Fabbri vince la Coppa Italia e la Coppa Italo-inglese

La squadra del Bologna calcio, guidata da Edmondo Fabbri (1921-1995), dopo un deludente campionato di serie A, concluso a metà …

Nasce la Regione Emilia-Romagna

Nasce la Regione Emilia-Romagna. Guido Fanti (1925-2012), già sindaco di Bologna dal 1966 al 1970, è il primo presidente della nuova …

Renato Zangheri sindaco

Le elezioni amministrative del 7 giugno riconfermano la maggioranza per i partiti di sinistra. Il prof. Renato Zangheri (1925-2015) è …

multimedia

Donata Govoni stabilisce il record italiano dei 400 metri piani.

Nel corso della Coppa Europa femminile a Bucarest, Donata Govoni, dell'Atletica Fontana Bologna, vince i 400 metri piani, stabilendo il …

Chiude il bagno pubblico di Porta Santo Stefano

Chiude i battenti il bagno pubblico comunale condotto per oltre quarant'anni dalla signora Zani, vedova Galletti. Era situato in una …

Muore Gaetano Arcangeli

Muore il poeta Gaetano Arcangeli (1910-1970). Appartiene alla famiglia di artisti e intellettuali, che annovera il musicista Nino, la …

La mostra "Natura ed espressione nell'arte bolognese-emiliana"

Nel Palazzo dell'Archiginnasio è inaugurata in settembre la mostra Natura ed espressione nell'arte bolognese-emiliana, compendio di …

Sul campo della Virtus finale degli Assoluti di tennis tra Panatta e Pietrangeli

Sul campo centrale della Virtus Bologna avviene uno storico passaggio di consegne nel mondo del tennis italiano: il giovane Adriano …

multimedia

L'Osteria delle Dame

Nei pressi del torresotto di via Castiglione padre Michele Casali e Francesco Guccini fondano, in una antica cantina (o forse bordello), …

multimedia

Il pellegrinaggio a Monte Sole e i "Segni" di don Ilario Macchiavelli e Luciano Nenzioni

Don Ilario Machiavelli, parroco di Gardelletta, compie, assieme a numerosi fedeli, un pellegrinaggio di preghiera sui luoghi dove il 29 …