Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1969

Agitazioni nelle scuole medie superiori

La contestazione studentesca si estende alle scuole medie superiori. Il 5 febbraio è occupato l'Istituto Tecnico “Aldini-Valeriani”. Tre giorni dopo si decide di passare ad altre forme di lotta.

L'8 febbraio inizia l'occupazione dell'Istituto professionale “Elisabetta Sirani” di via Ca' Selvatica contro la riforma Sullo. Nei giorni seguenti seguono l'esempio gli Istituti tecnici “Fioravanti”, “Rubbiani” e la scuola magistrale “Laura Bassi”.

Il 13 febbraio all'ITIS è interrotta la riunione del collegio dei docenti e vengono fermate le lezioni. Il giorno seguente un buon numero di professori firmano un documento per la ripresa didattica. Gli studenti contrari all'occupazione si riuniscono il 15 febbraio in assemblea nella palestra di via Saragozza.

Durante le occupazioni, alle “Aldini” e al liceo “Righi” si tengono assemblee con la presenza di docenti e genitori.

In un documento l'assemblea dell'Istituto professionale “Rubbiani” chiede il riconoscimento effettivo della qualifica del corso triennale e l'introduzione di due classi successive.

Il 17 febbraio è occupato l'Istituto Tecnico Mercantile “Marconi”. Gli studenti incontrano gli operai della SASIB e ACMA.

Il 20 febbraio, mentre proseguono le occupazioni negli istituti “Rubbiani”, “Aldini-Valeriani” e “Laura Bassi”, per le strade del centro si svolge una manifestazione alla quale partecipano circa 3.000 studenti medi.

Davanti all'ITIS "Belluzzi" di via Saragozza si tiene un sit-in di protesta contro i professori che rifiutano di fare lezione per rappresaglia.

Le agitazioni continueranno nelle settimane successive, tra interruzioni della didattica e tentativi di ritorno alla normalità.

Il 15 marzo consigliere comunale del PCI Claudio Sabattini (1938-2003) rivolgerà un'interpellanza al sindaco sulla repressione nelle scuole.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Sede dell

Approfondimenti:

E' successo quel '68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, pp. 64-65


Rossano Pancaldi, Il lungo Sessantotto a Bologna: un excursus storico, in: "I Quaderni di Cultura del Galvani", 23 (2018), pp. 78-79