Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1969

multimedia

La Fortitudo baseball trionfa in campionato

La Fortitudo Baseball, sponsorizzata Amaro Montenegro e presieduta da Pietro Leoni, conquista il suo primo scudetto, davanti alla Noalex …

multimedia

Le corsie preferenziali per autobus e taxi

Sono istituiti nel centro cittadino i primi percorsi preferenziali destinati agli automezzi in servizio pubblico.

multimedia

La sedia "Plia" della Castelli

L'Anonima Castelli di Ozzano Emilia, nel primo anno della sua produzione, fabbrica sei milioni di esemplari della sedia Plia. Autore di …

multimedia

La nuova palestra Furla della Fortitudo

All'interno di un edificio in via S. Felice n. 101/103, a pochi passi dal palazzo dello sport di piazza Azzarita, è allestita la …

multimedia

Scompare la figura del bigliettaio sugli autobus

L'Azienda Trasporti Municipali (ATM) introduce su tutta la rete degli autobus il servizio ad agente unico. Con l'installazione di …

multimedia

Bologna città di pace

In occasione della Giornata mondiale della pace, voluta da Papa Paolo VI, l'amministrazione comunale fa affiggere sulle porte di Bologna …

Il PCI chiede il disarmo della polizia

Il 5 gennaio un corteo organizzato dal Partito comunista percorre le vie del centro. I manifestanti chiedono il disarmo della polizia.

multimedia

Manifestazione per Jan Palach e la Primavera di Praga

Il 25 gennaio scendono in piazza gli studenti delle scuole medie superiori. Circa 150 ragazzi manifestano solidarietà agli studenti e …

Occupazioni di facoltà e istituti universitari

All'Università continuano le occupazioni: sono interessati gli istituti di Matematica e di Fisica, Ingegneria, Anatomia comparata, …

multimedia

Agitazioni nelle scuole medie superiori

La contestazione studentesca si estende alle scuole medie superiori. Il 5 febbraio è occupato l'Istituto Tecnico …

Il congresso di Berlinguer e il contro-congresso maoista

Il XII congresso del Partito comunista, che si tiene a Bologna dall'8 al 12 febbraio, conferma segretario Luigi Longo, ma segna anche …

L'istituto per ciechi "Cavazza" è in fermento

L'amministrazione del “Cavazza” si dichiara disponibile a trattare con i convittori, dopo che nei giorni precedenti l'istituto per …

Professori contro la riforma del ministro Sullo e la repressione poliziesca

Un gruppo di professori dell'Ateneo bolognese in una dichiarazione al “Resto del Carlino” dopo i gravi fatti accaduti …

multimedia

Scioperi e arresti alla Longo

Durante uno sciopero alla fabbrica Longo in via dé Gandolfi si verificano scontri tra studenti, operai e polizia. Viene arrestato lo …

Sgomberate le facoltà occupate

Nelle prime ore del mattino del 9 marzo la polizia, in accordo col Rettore, sgombera le facoltà di Giurisprudenza, Scienze politiche, …

multimedia

Le chiesa di San Giovanni Bosco di Giuseppe Vaccaro

E' consacrata, nella periferia orientale, la chiesa salesiana dedicata a San Giovanni Bosco. E' una delle ultime architetture di …

multimedia

Inizia la costruzione del nuovo polo culturale alla Fiera

Il presidente del Consiglio Rumor e il cardinale Poma posano la prima pietra del complesso costituito dal Palazzo della Cultura e dei …

multimedia

La chiesa di San Pio X di Giorgio Trebbi

La chiesa di San Pio X di Giorgio Trebbi, inaugurata nel quartiere periferico di Borgo Panigale, rappresenta un nuovo modo di concepire …

multimedia

Piano di salvaguardia collinare

Il comune adotta una variante al Piano regolatore per la salvaguardia della collina a sud della città dalla speculazione edilizia. Poco …

multimedia

Il "Resto del Carlino" cambia sede

Il “Resto del Carlino” si trasferisce in via Mattei alle Roveri, nella periferia nord-orientale. Le officine grafiche hanno già …

multimedia

Piano di salvaguardia del centro storico

Il Comune vara il Piano urbanistico di salvaguardia, restauro e risanamento del centro storico: dalla tutela dei singoli monumenti si …

multimedia

Il cimitero germanico al passo della Futa

Al passo della Futa è inaugurato un cimitero di guerra, che ospita più di 30.000 soldati germanici caduti durante l'offensiva alleata …

L' "Orlando furioso" di Luca Ronconi

L'allestimento dell' Orlando furioso da parte del regista Luca Ronconi (1933-2015) occupa tutta la piazza Maggiore con varie piattaforme …

multimedia

Morte di Padre Marella

Muore all'età di 87 anni don Olinto Marella, conosciuto come “il padre dei poveri”, per il suo costante impegno per i meno …

Sciopero ai grandi magazzini OMNIA

Le commesse dei grandi magazzini OMNIA entrano in sciopero contro i ritmi di lavoro e per l'assunzione di nuovo personale. Il sabato …

Arrestati e processati tre obiettori di coscienza

Tre giovani militanti dei Gruppi nonviolenti bolognesi (Gnb) - Andrea Accoliti, Antonio Ghibellini e Gianfranco Gamberini - vengono …

La favolosa Carena

A poche centinaia di metri da Sasso Marconi vengono rinvenute diverse tombe etrusche. Per alcuni è la conferma dell'esistenza di …

XI Festival del Jazz

Dal 3 al 5 ottobre si tiene - come l'anno precedente al Teatro Comunale - il Festival Internazionale del Jazz, giunto all'XI edizione. …

Occupazione della mensa universitaria

Gli studenti occupano i locali della mensa universitaria in via Zamboni. Chiedono un miglioramento della qualità e prezzi più bassi. …

multimedia

Il primo asilo nido

Si inaugura nel quartiere Bolognina, su un terreno appartenuto al centro ricreativo dell'azienda tramviaria, il primo asilo nido …

Ripresa della contestazione

In autunno, alla riapertura delle scuole, riprende la contestazione. Gli studenti medi chiedono libri gratis, abolizione delle tasse …

Manifestazioni di protesta per la strage di Piazza Fontana a Milano

Manifestazioni di rabbia e di protesta si susseguono in città alla notizia dell'esplosione di una bomba ad alto potenziale nella Banca …

Corteo degli studenti medi

Un corteo di studenti degli istituti tecnici e del liceo artistico manifesta contro lo sgombero dell'Istituto Tecnico “G. Marconi”, …