Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1968

Manifestazione per il Biafra

Il Comitato per la pace nel Biafra organizza una manifestazione per sensibilizzare il paese su ciò che sta succedendo nella parte sudorientale della Nigeria, dove infuria una sanguinosa guerra civile, in seguito alla secessione proclamata dalla minoranza etnica Ibo (o Igbo).

In un attacco a un campo petrolifero dell'ENI sulla riva del fiume Niger hanno perso la vita anche alcuni tecnici italiani e altri sono stati fatti prigionieri.

Per tutto il 1969 il Comitato organizzerà dibattiti e conferenze mensili in città e in provincia.

La crisi biafrana si concluderà all'inizio del 1970 con la vittoria delle truppe nigeriane. La guerra, la fame e le malattie lasceranno oltre due milioni di morti.

Le immagini televisive dei bambini denutriti del Biafra, a seguito del blocco economico imposto dalla Nigeria, faranno il giro del mondo e susciteranno un'ondata di profonda indignazione.

Fonti della notizia:

consulta

Approfondimenti:

  • Biafra. Guerra di liberazione o secessione imperialista?, a cura di Sirio Di Giuliomaria, Roma, Samonà e Savelli, 1969
  • Goffredo Parise, Guerre politiche. Vietnam, Biafra, Laos, Cile, Milano, Adelphi, 2007

  • Rossella Ropa, La possibile utopia. Per una storia dei movimenti pacifisti a Bologna nel secondo Novecento, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2013, p. 57