Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

26 maggio 1968

Doppio concerto di Jimi Hendrix al Palasport

Domenica 26 maggio si tiene al Palasport un doppio concerto (pomeridiano e serale) di Jimi Hendrix, nell’ambito del 3° Titan Top Show. Solo una parte dello scarso pubblico conosce il chitarrista di Seattle, che indossa un abito sgargiante e si avvale di un gran numero di amplificatori.

Tra i gruppi spalla figurano i bolognesi Meteors, accompagnatori abituali di Gianni Morandi, in cui militano tra gli altri il cantante e frontman Ivo Faccioli, il chitarrista Jimmy Villotti e Dodi Battaglia, futuro componenete dei Pooh.

Nella set list dell'esibizione di Hendrix figurano alcuni dei suoi brani più famosi, da Hey Joe a Tax Free, da Purple Haze a Foxy Lady.

Gli Experience, reduci da più di cento concerti, appaiono in gran forma, con un suono equilibrato e gli strumenti perfettamente a punto.

Hendrix suona con un mazzolino di fiori infilato nel manico della sua "mitica" chitarra Fender Stratocaster, dono di alcuni fans di Firenze. Dopo il concerto, i musicisti concludono la serata in centro, allo Stork Club.

Approfondimenti
  • Lamberto Bertozzi, Giuliano Musi, Andavamo al Madison. Storia, leggenda e miti del PalaDozza, Argelato, Minerva, 2018, p. 113
  • Roberto Bonanzi, Maurizio Comandini, Jimi Hendrix, Italia, 1968. 5 giorni a maggio, Milano, Mondadori, 1998, pp. 76-85
  • E' successo quel '68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, pp. 54-55, 130

  • Jimi nel cerchio del musico, narratore Ciarly Roketto. Un sentito grazie a Pierpaolo Dondi per il testo onirico, Bologna, Tipografia Irnerio, 1999, pp. 13-43
  • Marco Marozzi, Bologna bella e carogna, Argelato, Minerva, 2020, p. 34


vedi tutto l’anno 1968